
Firmata l'Ordinanza sugli Esami Terza Media 2021, che tiene conto dell’emergenza sanitaria e del suo impatto sulla vita scolastica e del Paese.
L’Esame avrà una prova orale che, a differenza dell'anno scorso, sarà svolta in presenza, e partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento sarà assegnato dal Consiglio di classe.
Esame di terza media 2021: come sarà secondo l'ordinanza del Ministero dell'Istruzione
Ecco quindi i punti principali dell'ordinanza ministeriale sull'esame terza media:
L’elaborato consisterà in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di classe. Potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica. Coinvolgerà una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi. I docenti accompagneranno studentesse e studenti, supportandoli e consigliandoli, nel corso della realizzazione dei loro elaborati. Sarà un percorso condiviso che consentirà a ciascuna e ciascuno di esprimere quanto appreso.
Nel corso della prova orale saranno accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze in Educazione Civica.