
Ma, se per le prove scritte non fa molta differenza come si va vestiti, per la prova orale tutto cambia; infatti, visto che dovrai parlare con gli insegnanti che avrai di fronte, dovrai cercare di fare una buona impressione su tutti i fronti, non solo quello della mera preparazione, ma anche l'aspetto fisico potrebbe fare la differenza per predisporre gli insegnanti nel migliore dei modi verso i tuoi confronti: quindi ecco alcuni consigli su come vestirsi per il giorno del colloquio di terza media.
- Leggi anche:
- Esami di Terza Media 2022 al via: come funziona la formula post-pandemia
- Testo descrittivo esame di terza media 2022: svolgimento ed esempi
- Si può essere bocciati all'esame di terza media 2022?
- Voti di ammissione esame di terza media 2022: come funzionano
Esame di terza media 2022: come vestirsi
La prima regola fondamentale per un abbigliamento adatto per il primo vero esame che vi apprestate ad affrontare è essere rispettosi. Cosa vuol dire? Nulla di complicato, semplicemente portare rispetto per i vostri professori e le persone che hanno lavorato per permettervi di svolgere l’esame in tranquillità.Tradotto in termini di vestiario quindi, da evitare abbigliamenti poco consoni all’ambiente in cui vi trovate: no a vestiti e scarpe da spiaggia, sia per sostenere le due prove scritte, sia per lo svolgimento dell'esame orale.
Per il resto non è detto che si debba per forza usare giacca e camicia: vestitevi come vi sentite più a vostro agio con voi stessi e non rischierete di sbagliare. Altro consiglio che possiamo darvi è quello di fare attenzione all’immagine che date ai vostri docenti: anche l’occhio vuole la sua parte e un aspetto trasandato o poco curato non sarà sicuramente un buon inizio.
Esame di terza media 2022: idee outfit per ragazze
Cominciamo con i capi da abbigliamento da evitare: top, abiti con scollature importanti, canottiere, sandali e jeans strappati non sono una buona scelta. Per il resto se volete puntare sul sicuro, potreste optare per un paio di pantaloni leggeri lunghi (o in alternativa dei jeans) e una maglietta o camicia bianca.Anche una gonna lunga con un paio di sneakers e una t-shirt potrebbe essere un'ottima idea. Per le scarpe vi consigliamo di lasciar perdere scarpe scomode o troppo aperte, una scarpa da ginnastica, delle ballerine o uno stivaletto corto andranno più che bene.
Esame di terza media 2022: idee outfit per ragazzi
Anche qui gli indumenti da evitare sono più o meno gli stessi, no quindi a jeans strappati, canottiere, scarpe tipo infradito e pantaloncini corti. Per un outfit vincente puoi optare per una maglietta semplice o polo abbinata a dei jeans.Se vuoi giocare un po’ con i colori, puoi anche usare una camicia con una fantasia particolare, ma ricordati comunque di rimanere consono al contesto senza esagerare.