
Sebbene le informazioni relative all’esame di Terza Media 2022 non siano ancora complete, e dunque - ad oggi - non vi sia certezza delle prove che i ragazzi che stanno frequentando la terza media dovranno affrontare, non è mai troppo presto per iniziare ad avere un’idea su cosa ti piacerebbe lavorare per l’esame orale del prossimo giugno.
Le ultime due edizioni degli esami di Terza Media sono state, senza dubbio, molto analoghe, ma vi era un unico punto fisso: l’esame orale da sostenere davanti alla commissione. Ecco dunque alcune idee e spunti per scegliere l’argomento di cui dovrai parlare a giugno.
- Leggi anche:
- Conclusione tesina terza media, consigli ed esempi
- Come fare un buon elaborato di terza media: esempi e consigli
- Come impostare una tesina di terza media?
Tesina Terza Media 2022: anniversari
Sebbene nell’ultimo esame di Terza Media l’argomento dell’elaborato che gli studenti hanno discusso in sede d’esame è stato scelto dai professori e assegnato a ciascun alunno, noi di Skuola.net proponiamo comunque qualche spunto originale da cui partire per costruire un discorso interessante e ben articolato.
I primi consigli che proponiamo sono inerenti agli anniversari che in questo 2022 faranno cifra tonda e che quindi solitamente sono visti di buon occhio da prof e commissioni d’esame:
- centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini;
- sessant’anni dalla morte dell’attrice Marylin Monroe;
- quarant’anni dall’assassionio di di Carlo Alberto dalla Chiesa, generale e prefetto italiano;
- trent’anni dall’assassionio del giudice Giovanni Falcone;
- trentennale dall’assassionio del giudice Paolo Borsellino;
Ricorrenze per tesina terza media 2022
Anche le ricorrenze in questo 2022 non mancano di certo, scopriamo le più importanti e più papabili come principio di una Tesina di Terza Media:- cento anni dalla scoperta della tomba del faraone Tutankhamon;
- cento anni dalla Marcia su Roma, l’inizio della dittatura fascista nel nostro Paese;
- vent’anni della circolazione dell’euro
Spunti e idee per tesina di Terza Media 2022
Mettendo da parte ricorrenze e anniversari, altri spunti di attualità da mettere al centro di un discorso più ampio come l’elaborato di Terza Media 2022 potrebbero essere inerenti al periodo storico che stiamo vivendo, e quindi all’impatto della pandemia non solo sul mondo intero, ma anche sugli studenti.Altra idea dalla quale partire per immaginare una Tesina di Terza Media è il cambiamento climatico, le proteste del Fridays For Future, che nonostante il Covid non si sono fermate. La passione dei giovani per tematiche ambientaliste e l’impegno delle nuove e vecchie generazioni per fermare l’avanzamento dei cambiamenti climatici.
Infine proponiamo inoltre una riflessione, a pochi anni di distanza dal loro principio, sul fenomeno Black Lives Matter, del suo impatto culturale e sociale e su come questo abbia influenzato il mondo di oggi. Tutto ciò può essere approfondito seguendo la storia degli afroamericani negli States e ripercorrendo le tappe fondamentali a cui abbiamo assistito nell’ultimo secolo.