Ominide 2155 punti

Esercizi di respirazione

Gli esercizi di respirazione sono propedeutici e complementari ad ogni attività fisica. Essi contribuiscono infatti a rafforzare i polmoni e a creare un benefico stato di tonicità nel vostro corpo. È comunque utile praticarli anche indipendentemente dagli esercizi di stretching; gli esercizi di respirazione possono infatti essere considerati come un’attività fisica a se stante. Prenderemo ora in esame una semplice tecnica di respirazione profonda che comporta il controllo delle narici con le dita.
All’inizio degli esercizi è probabile che i vostri respiri risultino poco profondi, ma con la pratica regolare la respirazione diventerà più profonda. La respirazione deve essere ritmica e profonda, durante tutto il procedimento, ma anche moderata e lenta. Non provate a forzare o a trattenere il respiro.
Quando inspirate con una narice, liberate l’altra ed espirate. Fare attenzione a non aprire o chiudere ambedue le narici, prima di aver finito l’inspirazione o l’espirazione. Se il braccio si stanca, potete usare l’altro. All’inizio esercitatevi solo per pochi minuti, poi gradualmente arrivate a 10-15 minuti. Provate a svuotare la mente eliminare ogni pensiero. I polmoni diventeranno forti e sani, e alla fine di ogni esercizio vi sentirete riposati.

Fase 1. State rilassati e comodi, su una sedia o sul pavimento, tenendo la schiena diritta, la testa alta e gli occhi chiusi. Per alcuni momenti respirate normalmente e ascoltate il vostro respiro.
Fase 2. Prendete la mano sinistra e mettete l’indice e il dito medio sulla fronte, fra le sopracciglia, usando il dito anulare per chiudere la narice destra.
Fase 3. Inspirate attraverso la narice sinistra, poi chiudetela con il pollice, ed espirate con la narice destra, spostando l’anulare.
Fase 4. Mentre fate questo, mantenete le due dita di mezzo ancora ferme sulla fronte. L’unico movimento è fatto con il pollice e l’anulare per aprire e chiudere le narici, permettendovi di respirare indipendentemente con ognuna di esse.
Fase 5. Appena finite di espirare con la narice destra, lentamente inspirate con la stessa narice e poi gradatamente espirate con la narice sinistra, chiudendo la narice destra con l’anulare e spostando il pollice che copre la narice sinistra.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Fisica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email