Educazione fisica

L’insegnamento di questa materia prima era pensato come semplice strumento per addestrare il corpo, attraverso gesti ripetitivi e spesso noiosi : la ginnastica.
Con la ginnastica l’allievo doveva fortificare il proprio fisico e imparare l’obbedienza alla disciplina.
Questo insegnamento era funzionale agli obiettivi politici di un periodo che vedeva contrasti bellici tra le potenze dell’occidente, infatti disciplinava il comportamento sociale degli individui secondo l’ideologia nazionale.
Nel secondo dopoguerra lo sport e l’attività agonistica entrano nel mondo della scuola.
L’attività agonistica tende a selezionare solo i più capaci o predisposti; nella scuola odierna, invece, attraverso le scienze motorie, si valorizzano le qualità fisiche e morali di tutti.
 Tutte le attività sportive devono essere sfruttate come mezzo, e non come fine.

Materia “ Scienze motorie e sportive” : particolare, originale e non rimpiazzabile.
Valorizza le esperienze motorie di ognuno, formando, attraverso la pratica delle attività fisiche, una persona consapevole della propria unicità, delle proprie capacità e dei propri limiti -> una persona autonoma, “fisicamente educata” che potrà impiegare le capacità acquisite anche al di fuori della scuola e dell’ambito motorio.
Il suo obiettivo rimane sempre l’educazione fisica dello studente che acquisirà nuove competenze, imparerà ad adattarsi ad ambienti e situazioni diverse, ad esprimersi con il corpo e anche a confrontarsi con i compagni secondo codici e regole comportamentali.
Quindi lo studente dovrà : impegnarsi nelle attività, imparare a gestire situazioni a rischio, controllare lo sforzo, apprezzare su se stesso gli effetti della pratica.

Educazione alla convivenza civile

Forma il cittadino nelle proprie qualità di individuo e di soggetto attivo nella vita pubblica.
Coinvolge tutte le materie, perché proprio attraverso i contenuti di ognuna di esse, si stabiliscono i principi alla base della convivenza.
Comprende:
- Educazione alla cittadinanza : insegna i valori importanti per la società che portano alla formazione di un “adulto migliore
- Educazione stradale : insegna a vivere l’ambiente stradale in maniera sicura e consapevole
- Educazione ambientale : sviluppa una presa di coscienza dei valori del territorio
- Educazione alla salute : sviluppa una consapevolezza degli effetti sulla salute provocati da determinati comportamenti

- Educazione dell’affettività : sviluppa la conoscenza di sé e la capacità di relazionarsi con gli altri
- Educazione alimentare: abitua a un’alimentazione sana evitando errori e scompensi

Hai bisogno di aiuto in Educazione Fisica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità