Ominide 17058 punti

Strumenti di gestione della crisi d'impresa


Gli strumenti di gestione della crisi di impresa vengono utilizzati sempre più spesso non soltanto per affrontare e gestire una situazione di crisi aziendale intesa come crisi produttiva, ma soprattuto per consentire alle imprese una riorganizzazione produttivo-industriale del proprio apparato economico.
Così, ad esempio, la cassa di integrazione guadagni (Cig) può essere utilizzata sia per porre rimedio alla crisi di impresa, sia per consentire a quest’ultima di ristrutturare il proprio apparato produttivo tramite il licenziamento di uno o più lavoratori considerati non più utili e pertanto liquidati mediante l’erogazione della cassa di integrazione guadagni.
La natura collettiva della crisi di impresa implica il coinvolgimento di uno o più enti che rappresentano la collettività: i sindacati. Essi sono portatori di interessi collettivi che non coincidono direttamente con la somma delle singole esigenze individuali dei lavoratori iscritti ai sindacati.
In caso di crisi, spesso le imprese organizzano dei «tavoli di confronto», che solitamente sfociano in un accordo o in un disaccordo collettivo. Essi sono pianificati al fine di definire le decisioni di carattere organizzativo che le imprese in crisi intendono assumere e tutto ciò che ne consegue sul piano occupazionale.
Il raggiungimento dell’accordo ha effetti economici molto vantaggiosi per le imprese. Molte procedure, come quella per il ricorso alla cassa di integrazione guadagni, richiedono l’intervento di un ente pubblico (regione, ministero del lavoro, ministero dell’economia, ecc.).
Gli accordi sindacali stipulati nel corso delle procedure di crisi costituiscono contratti collettivi molto particolari per quanto riguarda oggetto, contenuto, effetti giuridici e soggetti stipulanti.
L’oggetto consiste nella definizione dello strumento o degli strumenti di gestione d’impresa da utilizzare nella speranza di risolvere la crisi. Inoltre, la stipulazione dell’accordo sindacale sblocca i fondi pubblici.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email