Ominide 13638 punti

Processi di democratizzazione tra il XIX e il XX secolo


Tra la seconda metà del XIX secolo e il novecento si susseguirono tre ondate di democraticizzazione.
La prima ondata di democratizzazione si estese dal 1828 al 1926. Essa fu caratterizzata dalla graduale evoluzione del sistema politico e fu in quest’ambito che, per la prima volta, negli USA si concesse la cittadinanza ai nativi (1870) e il voto alle donne (1920).

La seconda ondata si estese dal 1943 al 1962. Essa fu caratterizzata dalla sconfitta militare di molti regimi autoritari (in particolare quello fascista, nazista e socialista). Gli stati coinvolti in questa seconda ondata furono interessati dal passaggio da regimi liberal-democratici a forme di stato nuovamente autocratica.
La terza ondata, infine, ebbe inizio il 25 aprile 1974, giorno in cui in Portogallo cadde il regime di Salazar (rivoluzione dei Garofani). Poco dopo (luglio 1974) venne meno anche la cosiddetta «dittatura dei colonnelli» in Grecia. L’anno successivo si verificò la caduta dell’ultimo regime totalitario ancora in piedi in Europa: la forma di stato autoritaria di Fransisco Franco (procedimento culminato con l’adozione della Costituzione spagnola del 1978).
I processi di transizione sono caratterizzato da un’infinità di variabili e ciò ne rende incerto l’esito. Spesso, la transizione politica è accompagnata dalla ristesura della Costituzione dell’ordinamento in cui la transizione ha luogo: a questo proposito si parla di «transizione costituzionale».
La carta costituzionale si pone come elemento fondamentale per sancire la discontinuità con il regime politico vigente in passato. Affinché essa abbia questo ruolo è necessario che il processo costituente sia stato democratico (attraverso un sistema di coinvolgimento popolare). In Marocco, Algeria e Giordania i processi di democraticizzazione non hanno avuto luogo dal basso verso l’alto (come avvenuto in Tunisia), ma dall’alto verso il basso (attraverso l’imposizione del sovrano del dettato costituzionale).
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email