jeimo di jeimo
Eliminato 692 punti

Parlamento

Il Parlamento è uno degli organi costituzionali più importanti, ed in Italia si può parlare di "Sistema parlamentare bicamerale perfetto": le due camere hanno lo stesso potere.
Camera dei deputati: Vi sono 650 deputati: Il rinnovo avviene ogni 5 anni. Elettorato attivo 18 anni, passivo 25 anni.
SENATO: In Senato vi sono 315 senatori + 7 senatori a vita. Il rinnovo avviene ogni 5 anni. Elettorato attivo 25 anni, passivo 40 anni.
In entrambe le camere vi è un presidente eletto nella camera stessa.
In entrambe le camere vi sono i gruppi parlamentari ovvero gruppi accomunati dallo stesso ideale politico. Cos' come in entrambi esistono le commissioni parlamentari: si occupano di varie funzioni come per esempio giustizia. Vi sono poi anche le commissioni speciali: di controllo (riguardo i vari settori pubblici) e quelli di indagine: riguardo temi come la mafia e il terrorismo alcuni parlamentari specializzati affiancano la magistratura svolgendo indagini senza ovviamente sostituirla.

Prerogative dei parlamentari: I parlamentari non possono essere giudicati per i loro voti o le loro idee nell'esercizio della loro funzione. Non possono, inoltre, essere né indagati né arrestati senza il consenso della camera a cui appartengono.
Infine, agiscono senza vincolo di mandato.

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email