Ominide 13638 punti

Organi di un’associazione


L’associazione è composta da diversi organi incaricati di dare attuazione al contratto di associazione:
- l’assemblea, composta dall’intera collettività degli associati, che apporta eventuali modificazioni allo statuto, nomina e revoca gli amministratori e approva il bilancio annuale. Essa deve essere convocata dagli amministratori almeno una volta all’anno per approvare il bilancio o, qualora lo richieda, anche da un decimo degli associati.
Nella prima seduta, le deliberazioni assembleari richiedono il quorum strutturale, a partire dalla seconda solo quello funzionale. È imprescindibile solo il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati per determinare lo scioglimento dell’associazione e la devoluzione del patrimonio residuo. Salva esclusione statutaria, gli associati possono, senza limiti di numero, farsi rappresentare in assemblea solo da altri associati (previa autorizzazione con firma in calce). Le deliberazioni assembleari devono essere comprovate da apposito verbale (dichiarazione di scienza) redatto da un notaio o dal segretario dell’assemblea: tale documento costituisce una dichiarazione di scienza poiché esprime la volontà collettiva degli associati )volontà unitaria scaturita dall’incontro delle volontà dei singoli associati, le quali acquisiscono efficacia solo in relazione agli altri voti espressi). Le deliberazioni contrarie all’atto costitutivo dell’associazione o alla legge sono annullabili per richiesta degli organi dell’ente, di qualunque associato o del pubblico ministero: in deroga al principio della nullità dell’atto giuridico contrario a norme imperative codificato ex art. 1418, la violazione di norme di legge da parte delle deliberazioni assembleari ne comporta la semplice annullabilità;
- il consiglio di amministrazione, organo esecutivo formato dagli amministratori, che vanta una competenza esclusiva per ciò che attiene alle decisioni operative.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email