Ominide 17058 punti

Opposizione politica e Shadow Cabinet


In Inghilterra, l’opposizione politica svolge un ruolo particolarmente significativo. Ad essa, infatti, è dedicato un apposito istituto: il cosiddetto «Gabinetto ombra (shadow Cabinet)». Esso è presieduto dal leader del maggior partito di opposizione parlamentare ed è contrapposto al Cabinet di governo, presieduto dal leader del partito di maggioranza.

L’organizzazione del shadow Cabinet è modellata su quella del Gabinetto governativo: esiste quindi un primo ministro ombra, contrapposto al primo ministro; un gabinetto ombra, contrapposto al gabinetto ministeriale e un comitato di gabinetto ombra.
Il primo ministro ombra costituisce il fulcro organizzativo dello shadow Cabinet. Egli è tenuto a selezionare i membri del governo ombra, ad assegnare loro specifici incarichi e a dirigere il gabinetto ombra.

Il ruolo dell’opposizione è considerato così importante da essere persino oggetto di un’apposita regolamentazione legislativa. La legge considera leader dell’opposizione ufficiale il membro del parlamento che guida il partito di opposizione con la maggior forza numerica nella Camera dei comuni. Il primo ministro del governo è obbligato a tenere informato e a consultare la sua controparte sulle questioni politiche più rilevanti.
Si stabilisce così, tramite questi collegamenti, una continuità nella valutazione delle scelte politiche interessanti lo stato. Se è vero che la trasformazione del leader dell’opposizione ufficiale in primo ministro è disciplinata da regole convenzionali, altrettanto non può dirsi con certezza per la trasformazione del gabinetto ombra in gabinetto governativo o, più in generale, del governo ombra in governo. A questo proposito si scontrano due tendenze: l’una afferma l’assoluta discrezionalità del primo ministro nella selezione del suo gabinetto e nell’affidamento degli incarichi esterni al gabinetto; l’altra afferma l’esistenza di condizionamenti alla sua libertà di scelta, in quanto sarebbe tenuto a inserire nella compagine governativa i precedenti Shadow Ministers.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email