Concetti Chiave
- Le norme regolano l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni e lo svolgimento delle loro funzioni, comprendendo anche l'emanazione di norme stesse.
- Gli atti normativi delle pubbliche amministrazioni, come i regolamenti amministrativi, hanno contenuto generale e astratto e sono subordinati alla legge.
- Le amministrazioni hanno autonomia normativa per disciplinare il proprio funzionamento e le modalità di svolgimento delle loro attività e funzioni.
- Esiste un confine incerto tra regolamenti amministrativi e atti amministrativi generali, con i primi aventi carattere normativo e i secondi no.
- Alcune amministrazioni, come il Ministero dell'Istruzione, hanno il potere di regolare le funzioni di altre amministrazioni, integrando le regole generali poste dalla legge.
Fonti e norme
Fonti: atti o fatti dai quali derivano le norme
Norme: regolano l’organizzazione delle p.a. e lo svolgimento delle loro funzioni
Norme di autonomia
- Prodotte dalle stesse p.a.
- Autonomia normativa: le funzioni delle p.a. sono disciplinate dalle norme, ma spesso consistono esse stesse nell’emanazione di norme.
- Atti normativi: es. regolamenti amministrativi (provvedimenti amministrativi con contenuto normativo, quindi generale e astratto)
Regime giuridico degli atti
• Regime giuridico degli atti amministrativi: sono subordinati alla legge e possono essere impugnati davanti a un giudice, che può annullarli se in contrasto con la legge
• Regole tipiche delle fonti del diritto: devono essere pubblicati, la loro ignoranza non giustifica la loro violazione,
• Incerto confine tra regolamenti amministrativi (atti normativi) e atti amministrativi generali (NO atti normativi)
Funzioni delle amministrazioni
Le amministrazioni dettano norme per disciplinare:
1. Il proprio funzionamento (essendo dotate di una certa autonomia organizzativa, pensiamo alle regioni e gli enti locali che la costituzione qualifica come “enti autonomi con propri statuti”)
2. Le modalità di svolgimento della propria attività, che si esplica attraverso procedimenti (sequenze di atti e adempimenti vari). Le amministrazioni vanno ad integrare le regole generali poste dalla legge in relazione ai procedimenti amministrativi.
3. Lo svolgimento delle singole funzioni: anche in questo caso si tratta di un’integrazione di ciò che è previsto dalla legge (ad es. l’università che disciplina lo svolgimento della didattica). Determinate amministrazioni hanno il potere di regolare lo svolgimento di funzioni di altre amministrazioni (es. il Ministero dell’istruzione ha poteri normativi verso le scuole)
4. Attività di altri soggetti, pubblici o privati: es. i comuni nell’esercizio delle loro competenze in materia pulizia delle strade disciplinano lo smaltimento dei rifiuti