Concetti Chiave
- Il diritto del lavoro è strettamente connesso alla politica, poiché le leggi sono fondamentali per modificare il mercato del lavoro.
- Collega l'economia, operando in un mercato unico dove il lavoro umano è scambiato, con la retribuzione come valore principale.
- L'equilibrio tra domanda e offerta nel mercato del lavoro è cruciale per la stabilità economica, garantito da strumenti di controllo come la responsabilità sociale d'impresa.
- Il diritto del lavoro interagisce con la sociologia attraverso branche che studiano le strutture e i processi interni delle imprese.
- Ha acquisito valori ineliminabili come uguaglianza, protezione della dignità dei lavoratori e stabilità delle relazioni lavorative grazie alla connessione con le scienze sociali.
Legame fra diritto del lavoro e scienze sociali
Il diritto del lavoro presenta numerosi legami con le scienze sociali. In primo luogo, esso è inevitabilmente connesso alla politica: l’unico modo per innovare e modificare il mercato del lavoro passa attraverso la pubblicazione di leggi.
Il diritto del lavoro è strettamente legato anche all’economia: esso opera in un mercato peculiare solo per quanto riguarda la merce scambiata, il lavoro umano.
Il mercato del lavoro deve essere caratterizzato da un equilibrio fra domanda e offerta, perché quando ciò non accade l’intera economia statale crolla. Questo equilibrio è garantito da appositi strumenti di controllo dell’impresa, in primis la responsabilità sociale che su essa grava.
Il diritto del lavoro è legato anche alla sociologia, la disciplina che studia le origini e le trasformazioni della vita associata. Tale legame si manifesta tramite specifiche branche della sociologia:
- la sociologia dell’azienda, che studia la conformazione interna delle imprese, con particolare riferimento ai processi organizzativi e decisionali;
- la sociologia dell’organizzazione, che analizza il funzionamento delle organizzazioni di impresa;
- la sociologia del lavoro, che studia la qualità del lavoro nei diversi settori economici in relazione alle modalità di produzione e al loro variare.
Tramite la connessione alle scienze sociali, il diritto del lavoro ha acquisito alcuni valori ineliminabili, direttamente correlati con i principi di uguaglianza e libertà: la redistribuzione delle risorse economiche; la protezione della dignità dei lavoratori; la stabilità delle relazioni lavorative.