S4161 di S4161
Ominide 1103 punti

Il governo

E' l'organo che esercita il potere esecutivo. In pratica, il governo ha il compito di tradurre in provvedimenti concreti le scelte politiche del Parlamento e, pertanto di dare concreta attuazione alle leggi emanate dal Parlamento. Tra il governo, il Parlamento e il Presidente della Repubblica vi sono delle strettissime interelazioni, nel senso che, questi tre organi si legittimano e si controllano l'uno con l'altro.
Il governo è composto da vari ministri che sono scelti dal Presidente del Consiglio e nominati dal Presidente della Repubblica.
Il governo dura in carica fino a quando ha la fiducia dal Parlamento. La successione cronologica della formazione del governo è la seguente: il Presidente
della Repubblica conferisce l'incarico di formare il governo al Presidente del Consiglio. Il Presidente del Consiglio si consulta con i vari partiti e poi formano la propria squadra di governo composta dai ministri. A questo punto, il governo prepara il proprio programma e si presenta al Parlamento per ottenere la sua fiducia. Se ottiene la fiducia, il governo deve giurare alla Costituzione fedeltà e successivamente entra in carica.
Il Parlamento non può non dare la fiducia al governo, oppure togliere successivamente la fiducia: in questi casi il Presidente del Consiglio da l'incarico di formare il governo ad un'altra persona, un nuovo Presidente del Consiglio. Se il Parlamento non da la fiducia a nessun governo, il Presidente della Repubblica scioglie le camere e indice nuove elezioni.
All'interno del governo, un ruolo importante è svolto dal Presidente del Consiglio, infatti egli è in una posizione di supremazia nei confronti degli altri ministri in quanto, oltre a sceglierli, dirige e coordina le loro attività. Tuttavia il Presidente del Consiglio non può sostituirsi ai singoli ministri o annullare completamente le loro funzioni, infatti ogni ministro è sovrano, cioè decide in autonomia nell'ambito delle sue competenze.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati Governo
Registrati via email