Mongo95 di Mongo95
Ominide 2075 punti

La differenza tra Regioni ed enti locali sta in alcuni dettagli. La loro autonomia è garantita dalla Costituzione, ma sono regolati prevalentemente da leggi statali e leggi regionali. La leggi dello Stato si occupano di materia elettorale e disciplina degli organi di governo e delle funzioni fondamentali. Non possono fare ricorso alla Corte Costituzionale. Inoltre non possiedono poteri legislativi.

Il Comune

Il Comune esercita direttamente moltissimi compiti amministrativi, nonchè poteri delegati dalla Regione. Come organi politici si ha lo stesso modello regionale (Consiglio comunale, Giunta e Sindaco). Il Sindaco è un soggetto molto importante, dato che rappresenta l’amministrazione comunale, ma anche lo Stato in alcune situazioni (funge da ufficiale di governo, cioè opera come organo statale), oltre a essere responsabile della pubblica sicurezza (con emanazione di ordinanze urgenti). Inoltre nomina gli assessori della Giunta. Il Consiglio comunale è un organo rappresentativo, ha funzioni quali approvare lo Statuto, approvare regolamenti e programmi. Può essere sciolto dal Governo.

Le Province

Le Provincie funzionano allo stesso modo ma hanno minore importanza rispetto ai Comuni, e sono ente intermediario tra loro e le Regioni. Il Presidente della Provincia è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni. La Provincia ha funzioni di programmazione e
coordinamento sul lungo periodo. Inoltre anche funzioni amministrative di interesse provinciale.

Città metropolitane

Le città metropolitane furono istituite nel 2001, ma mai messe in atto. La legge Delrio prevede che inizieranno ad operare nove di esse nel 2015.
Non esiste una Camera delle Regioni, ma molte competenze sono trasversali tra Stato e Regioni. Essi si coordinano attraverso la "Conferenza Stato-Regioni e Province autonome", con Presidente del Consiglio (presidente della conferenza) e Presidenti delle regioni. Di solito qui si prendono delle "intese", dei compromessi per leggi statali e regionali. Esiste anche "Conferenza Stato, città e autonomie locali".
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email