Ominide 6604 punti

Gli elementi del contratto

Oltre a definire il contratto (art.1321), il Codice civile ne elenca gli elementi essenziali all'art. 1325: l'accordo delle parti; la causa; l'oggetto; la forma, quando é prescritta dalla legge perché il contratto sia valido.
L'accordo é l'incontro delle volontà delle parti. In genere le parti giungono alla conclusione dell'accordo dopo una serie di trattative. Tuttavia, talvotla si arriva all'accordo anche con la semplice adesione di un soggetto alla proposta che gli viene presentata dall'altro. E' questo il caso, per esempio, dei contratti bancari o di assicurazione o per la fornitura di energia elettrica.
La causa é la ragione principale del contratto. In una compravendita, per esempio, la causa é lo scambio di una cosa contro un prezzo. Perché il contratto sia valido, la causa deve essere lecita.
L'oggetto é il contenuto concreto dell'accordo e, affinché il contratto sia valido, deve essere possibile, lecito, determinato o determijnabile.

La forma é la modalità con cui viene manifestata la volontà dei soggetti. Solitamente un contratto si può concludere con qualsiasi forma: sono validi contratti in cui le parti abbiano concluso l'accordo con un cenno del capo o con una stretta di mano. Vi sono alcuni casi, invece, in cui le norme obbligano all'uso di una forma particolare affinché il contratto sia valido: questo avviene, per esempio, nel caso della vendita di un appartamento o se si tratta di fondare una società per azioni.

Per rendere il contratto più adatto a realzizare i propri interessi, i soggetti possono inserire altri elementi, che non sono fondamentali per l'esistenza dell'accordo, ma, una volta stabiliti, ne fanno parte apieno titolo. SI tratta degli elementi accidentali e sono:
• la condizione, che indicia un evento futuro e incerto da cui dipende la validità del contratto;
• il termine, che indica la data di inizio o cessazione degli effetti del contratto;
• il modo, ossia un obbligo imposto a chi riceve esclusivamente vantaggi dalla realizzazione del contratto, come accade se un soggetto regala all'altro delle cose.

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email