valentinagallo190
Ominide
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La Costituzione italiana garantisce diritti fondamentali come dignità, uguaglianza, libertà di opinione, istruzione e lavoro, cercando un equilibrio tra uguaglianza e libertà.
  • Si distinguono due tipi di libertà: formale, dove lo Stato non impone restrizioni, e sostanziale, dove lo Stato garantisce accessibilità a tutti, compresi i più deboli.
  • L'uguaglianza è vista sia come formale, dando pari diritti a tutti, sia sostanziale, assicurando la capacità di esercitarli a tutti i cittadini.
  • I diritti inviolabili sono fondamentali, non soggetti a revisione costituzionale, assoluti, inalienabili, irrinunciabili e imprescrittibili.
  • Questi diritti, di prima generazione, riguardano le libertà individuali e la partecipazione politica, essendo limitabili solo in casi eccezionali e con rispetto delle procedure costituzionali.

Indice

  1. Principi fondamentali della costituzione
  2. Equilibrio tra uguaglianza e libertà
  3. Caratteristiche dei diritti inviolabili
  4. Diritti inviolabili e norme costituzionali

Principi fondamentali della costituzione

La Costituzione della Repubblica Italiana stabilisce i principi fondamentali della convivenza civile. Il rispetto della dignità della persona umana, l’uguaglianza morale e giuridica, la libertà di opinione, di stampa, di riunione, di associazione, di religione, il diritto di partecipare alle scelte che toccano tutti e ciascuno, il diritto all’istruzione, alla salute, alla giustizia, il riconoscimento del valore di ogni lavoro e la tutela di tutti i lavoratori.

Equilibrio tra uguaglianza e libertà

La Costituzione italiana cerca di trovare un equilibrio tra il principio di uguaglianza e il principio di libertà, riconoscendo tutte le principali libertà, ma ammettendo di limitare alcune di queste libertà per evitare disuguaglianze eccessivamente evidenti tra i cittadini.
Un altro problema nasce dal fatto che la libertà può essere concepita in due modi:

- libertà formale ( si intende l’assenza di impedimenti da parte dello Stato: un cittadino può compiere tutti gli atti che non sono vietati).

- libertà sostanziale (significa che lo Stato non deve limitarsi a vietare dei comportamenti e a permetterne altri.

ma deve intervenire affinché questi comportamenti siano accessibili anche alle fasce più deboli).

Lo stesso problema si ha a proposito dell’uguaglianza, infatti:

- uguaglianza formale (dà a tutti i cittadini pari diritti).

- uguaglianza sostanziale (attribuisce a tutti la stessa capacità di esercitarli).

Caratteristiche dei diritti inviolabili

I diritti inviolabili sono quelle posizioni giuridiche della persona cosiddette essenziali e non possono essere oggetto di revisione costituzionale proprio per il loro contenuto essenziale.

I diritti inviolabili presentano determinate caratteristiche:

sono assoluti: essi sono garantiti verso chiunque, verso lo Stato e verso ogni forma di collettività.

sono inalienabili o intrasmissibili da parte dei titolari: ciò significa che non possono essere venduti, ceduti.

sono irrinunciabili.

sono imprescrittibili: ovvero anche se non esercitati per lungo tempo, non cadono mai in prescrizione e di conseguenza non possono estinguersi.

Diritti inviolabili e norme costituzionali

Questo significa quindi che i diritti inviolabili sono parte di quelle norme e principi costituzionali che non possono assolutamente essere modificati nemmeno da una legge costituzionale;

sono definiti di prima generazione, in quanto trattano delle libertà dell’individuo e della sua partecipazione alla vita

politica (ad esempio la libertà di parola, il diritto a un giusto processo, la libertà di religione, il diritto di voto);

sono generalmente illimitabili: la limitazione al loro esercizio è ammessa solo in casi eccezionali, temporaneamente e mediante il rispetto di procedure garantite dalla Costituzione.

Domande da interrogazione

  1. Quali sono i principi fondamentali stabiliti dalla Costituzione della Repubblica Italiana?
  2. La Costituzione italiana stabilisce il rispetto della dignità umana, l'uguaglianza morale e giuridica, la libertà di opinione, stampa, riunione, associazione, religione, il diritto all'istruzione, salute, giustizia, e la tutela dei lavoratori.

  3. Come la Costituzione italiana bilancia i principi di uguaglianza e libertà?
  4. La Costituzione cerca un equilibrio tra uguaglianza e libertà, riconoscendo le libertà principali ma limitandole per evitare disuguaglianze eccessive, distinguendo tra libertà e uguaglianza formale e sostanziale.

  5. Quali sono le caratteristiche dei diritti inviolabili secondo la Costituzione italiana?
  6. I diritti inviolabili sono assoluti, inalienabili, irrinunciabili, imprescrittibili, e non modificabili nemmeno da una legge costituzionale, trattando delle libertà individuali e della partecipazione politica.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community