blakman
Genius
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • La Costituzione è organizzata in articoli numerati, con i primi dodici che delineano i principi fondamentali delle leggi.
  • È suddivisa in due parti principali: diritti e doveri dei cittadini, e la struttura dello Stato e dei suoi organi costituzionali.
  • L'articolo 2 sottolinea il riconoscimento e la garanzia dei diritti inviolabili dell'uomo, non soggetti a limitazioni legislative.
  • La Costituzione è una reazione al periodo fascista, mirata a proteggere la dignità umana e prevenire oppressioni.
  • Descrive il funzionamento del Parlamento, del Presidente della Repubblica, del Governo, degli Enti locali e della Corte Costituzionale.
Costituzione - Struttura

La Costituzione è suddivisa in articoli numerati progressivamente. I primi dodici articoli della Costituzione enunciano i principi fondamentali sui quali si devono basare tutte le altre leggi. In questi articoli si affermano i valori essenziali per ogni convivenza civile. Seguono poi due parti: la prima riguarda i diritti e doveri dei cittadini; la seconda contiene la descrizione della struttura del nostro Stato e descrive il funzionamento degli organi costituzionali: il Parlamento, il Presidente della Repubblica, il Governo, gli Enti locali e la Corte Costituzionale.
Un principio fondamentale espresso dalla Costituzione è quello contenuto nell’articolo 2, in cui è scritto: "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo".

Essi non sono istituiti dalla legge, anzi la Costituzione si preoccupa di stabilire che le leggi non debbano violarli. Negli anni della dittatura fascista erano state emanate delle leggi che privavano i cittadini di molti diritti importanti, limitandone la libertà. Caduto il fascismo, si decise che la Costituzione avrebbe dovuto garantire il rispetto della dignità umana e prevenire i tentativi di oppressione di individui e di gruppi.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community