rickybat02
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il decreto legislativo è un atto con forza di legge emesso dal governo su delega del parlamento, che ne stabilisce materia, tempi e criteri.
  • Il decreto legge è adottato dal governo in casi straordinari di urgenza, senza la preventiva delega del parlamento.
  • La funzione giurisdizionale è essenziale per garantire il rispetto delle leggi, affidata a organi specifici come la magistratura.
  • L'indipendenza della magistratura è fondamentale e garantita dalla costituzione, assicurando la libertà dei cittadini.
  • La giurisdizione protegge chi ha subito un danno da un altro cittadino, attraverso l'azione della funzione giurisdizionale.

Indice

  1. Il decreto legislativo
  2. Il decreto legge
  3. L'indipendenza della magistratura
  4. Tipi di giurisdizione

Il decreto legislativo

Il decreto legislativo è un atto avente forza di legge che il governo può emanare perché il parlamento glielo consente mediante una legge delega. Nella legge delega il parlamento indica al governo la materia, i tempi e i criteri da seguire per predisporre il decreto. Le camere delegano la funzione legislativa nei casi in cui per la particolarità della legge che devono elaborare, il potere esecutivo è ritenuto più idoneo.

Il decreto legge

Il decreto legge: è un atto adottato da governo in casi straordinari di urgenza.
Il ruolo della funzione giurisdizionale. Lo stato si regge su una serie di regole che devono essere rispettate. Lo stato si è auto garantito prevedendo un insieme di organi a cui è affidata la funzione giurisdizionale. Alla magistratura è affidato il ruolo di garanzia.

L'indipendenza della magistratura

L‘indipendenza della funzione giurisdizionale: Nella costituzione la funzione giurisdizionale è disciplinata da diverse norme che poggiano sull’indipendenza della magistratura dagli altri poteri dello stato. L’indipendenza dei giudici è la maggiore garanzia di libertà dei cittadini. Alla magistratura è garantita sia l’indipendenza esterna sia l’indipendenza interna.

Tipi di giurisdizione

Tipi di giurisdizione: la funzione viene esercitata a tutela di ci ha subito un danno da un altro cittadino.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community