Ominide 13637 punti

Contratti reali e consensuali


Mentre l’elemento perfezionativo dei contratti consensuali è costituito dal consenso (lo scambio di una proposta seguita dall’accettazione si configurano come requisiti sufficienti per costituire il rapporto giuridico derivante dalla stipulazione del contratto), l’elemento perfezionativo dei contratti reali è la consegna della cosa (datio rei).

La distinzione tra contratti reali e consensuali rileva a proposito del momento conclusivo del contratto stesso.
L’articolo 1335 c.c. dispone che il contratto è concluso nel momento in cui la proposta, l’accettazione o la loro revoca giunge all’indirizzo del destinatario. Ciò fa presumere che la proposta, l’accettazione o la revoca siano conosciute. La presunzione cui fa riferimento l’art. 1335 è relativa: il contraente cui la proposta, l’accettazione o la loro revoca giunge può provare di non essere stato a conoscenza delle circostanze (inversione dell’onere della prova: è sempre ammessa la prova liberatoria). La proposta contrattuale può essere revocata fino al momento in cui il contratto non è concluso. La proposta può anch’essere ritirata: la revoca interviene prima che il contratto sia concluso; il ritiro interviene prima ancora che la proposta giunga al destinatario.
L’individuazione del momento conclusivo, difficile da rintracciare in caso di contratti consensuali, risulta più semplice nell’ambito dei contratti reali: la consegna del bene può avvenire mediante traditio brevi manu (il bene viene consegnato nelle mani del creditore), mediante traditio fictia o simbolica (essa sussiste nel caso in cui, ad esempio, si consegnino le chiavi di un appartamento in qualità di simbolo della consegna del medesimo bene immobile), mediante individuazione, cioè la consegna di cose determinate solo nel genere, o mediante comportamento concludente (il contratto è concluso nel momento in cui se ne dà esecuzione).
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email