MiK194 di MiK194
Habilis 2838 punti
Contratti atipici

Definizione
I contratti atipici sono quei contratti non previsti e regolamentati dal codice purchè non siano contari ai principi fondamentali dell’ordinamento (disposizioni del contratto in generale). Questi tipi di contratti sono comunque riconosciuti dal codice civile poiché le parti possono modificare i contratti tipici poiché godono dall’autonomia contrattuale.

Leasing
Il leasing è il contratto con il quale un soggetto (conducente) attribuisce ad un altro (conduttore) il diritto di utilizzare un bene determinato a fronte di un canone periodico e con facoltà di acquistare alla scadenza del contratto il bene stesso, mediante il pagamento di un prezzo di riscatto.
Con il leasing, il conducente resta proprietario del bene concesso in leasing, mentre il conduttore si assume il rischio per la distruzione ed il danneggiamento della cosa.

Se il bene viene distrutto prima della conclusione del contratto, il conduttore dovrà regolarmente corrispondere il canone.

Contratto di Engeneering
Il contratto di engineering è un contratto con il quale una parte (impresa di engineering) si obbliga, nei confronti dell’altra, ad elaborare ed eventualmente a realizzare un progetto, in cambio di un corrispettivo in denaro.
Si ha consulting engineering quando l’obbligazione riguarda solo l’elaborazione del progetto. Si ha commerical engineering quando l’obbligazione riguarda l’elaborazione e la cura dell’esecuzione del progetto.
La differenza tra questo tipo di contratto e il contratto di appalto consiste nel fatto che in questo caso vi è una consistente opera di collaborazioni e di controllo da parte del committente.

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove