vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • I dirigenti devono dichiarare partecipazioni azionarie e interessi finanziari che potrebbero causare conflitti di interesse, inclusi legami familiari rilevanti.
  • Essi sono responsabili del benessere organizzativo, promuovendo l'informazione, la formazione e l'inclusione del personale.
  • Devono assegnare equamente il carico di lavoro, valutare il personale con imparzialità e gestire eventuali illeciti con procedure disciplinari appropriate.
  • Evitano la diffusione di false notizie sull'organizzazione e gestiscono accordi senza intermediazioni indebite.
  • Devono astenersi da contratti con imprese con cui hanno avuto rapporti privati recenti e documentare eventuali astensioni per iscritto.

Compiti di dirigenti nel settore pubblico

Dirigente comunica alle P.A su partecipazioni azionarie e interessi finanziati possibili conflitto di interesse con funzione pubblica e dichiara se parenti o affini di secondo grado o coniuge o convivente con attività politiche o professionali o economiche che può portarli spesso in contatto con il proprio ufficio o coinvolti nelle decisioni e attività. Dirigente fornisce informazioni su situazione patrimoniale e dichiarazioni dei redditi.
Il dirigente cura benessere organizzativo dell’ufficio e assume iniziative per informare, formare e aggiornare il personale, per inclusione e valorizzazione delle diversità.
Dirigente assegna istruttoria delle pratiche con equa ripartizione del carico di lavoro, considerando capacità , attitudini e professionalità del personale, affida incarichi aggiuntivi a rotazione.

Dirigente valuta il personale con imparzialità e rispettando indicazioni e tempi.
Dirigente intraprende iniziative utili quando è a conoscenza di illecito, attivando procedimento disciplinare o segnalando all'autorità competente, e eventualmente concludendolo; prestando collaborazione.
Se dipendete segnala illecito adotta cautele affinché il segnalante sia tutelato e non sia rilevato indebitamente nel procedimento disciplinare.
Dirigente evita che notizie false riguardo organizzazione o attività o dipendenti pubblici possano diffondersi.
Per concludere accordi o negozi o contratti per conto della P.A, il dipendente non ricorrere a mediazione di terzi, e non promette o consegna utilità per intermediazione.
Dipendente non conclude per conto della P.A contratti con imprese con cui ha stipulato contratti a titolo privato o che abbia ricevuto utilità nel biennio prima, astenendosi da partecipare a adozione di decisioni e attività relativa e contratto, redigendo verbale della motivazione di estensione da conservare agli atti d’ufficio, informando per iscritto il dirigente.
Dipende che riceve da partecipanti a procedure negoziali rimostranze orali o scritte su operato dell’ufficio o de collaboratori, ne informa per iscritto il proprio superiore.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community