Arianna
3 min
Habilis
Vota 4,5/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Il Codice Civile è la principale fonte di diritto privato in Italia, entrato in vigore il 21 aprile 1942, durante la monarchia sotto la Casa dei Savoia.
  • Nonostante la sua origine monarchica, il Codice Civile è sopravvissuto ai cambiamenti grazie alla Novellazione, che ha permesso l'aggiornamento delle norme.
  • Il Codice Civile è composto da 6 libri, preceduti da disposizioni generali e seguito da disposizioni transitorie, che regolano il passaggio dalla normativa precedente.
  • Ogni libro del Codice Civile tratta un tema specifico: persone e famiglia, successioni, proprietà, obbligazioni, lavoro, e tutela dei diritti.
  • Le disposizioni transitorie gestiscono il passaggio dalla normativa pre-1942 alle regole del Codice Civile, assicurando continuità legale.

Il Codice Civile è la principale fonte di diritto privato del nostro Paese.

Esso è entrato in vigore il 21 aprile 1942 (nel 1939 iniziò la II Guerra Mondiale e nel 1940 l'Italia fascista e monarchica entrò nel conflitto accanto alla Germania nazista).

Il Codice Civile ha la forma giuridica di Regio decreto (Regio: l'Italia nel 1940 era ufficialmente una monarchia sotto la Casa dei Savoia e aveva come Re Vittorio Emanuele III; in realtà, però, era uno Stato Totalitario gestito dal partito fascista, capeggiato da Benito Mussolini. Decreto: fu il Governo a riunire e coordinare i libri che compongono il Codice Civile).

Indice

  1. Storia e novellazione del Codice
  2. Struttura del Codice Civile

Storia e novellazione del Codice

Il nostro Codice Civile è più vecchio della nostra Costituzione, appartiene all'Italia monarchica e non repubblicana, ma come ha fatto a continuare ad esistere nonostante tanti cambiamenti? E' stato possibile grazie alla Novellazione, cioè rinnovandolo, sostituendo a poco a poco i vecchi articoli con le nuove norme.

in tutte le edizioni del Codice Civile è riportata all'inizio la Costituzione.

Ma bisogna stare attenti a non confondere i due testi; la Costituzione è diritto pubblico, il Codice Civile contiene il diritto privato.

Struttura del Codice Civile

E' composto da 6 libri, preceduti dalle Disposizioni sulla legge in generale o pre-leggi e seguiti dalle Disposizioni finali o transitorie.

Le disposizioni sulla Legge in generale o pre-leggi sono contenute in 31 articoli che parlano delle fonti del diritto e delle applicazioni di leggi nel tempo e nello spazio.

* I Libro: persone e famiglia;

Vi si parla di soggetti giuridici, delle loro capacità, dei loro rapporti personali, parenti, matrimoni, filiazioni, ecc...

* II Libro: successioni;

Il fatto che si parli di successione di beni ci dice che il nostro Stato ha fatto una scelta borghese. Un soggetto può quindi essere proprietario e poi lasciare i suoi beni, dopo la morte, ai suoi eredi. Questo Libro parla anche delle donazioni tra i vivi.

* III Libro: Proprietà;

Qui non si parla soltanto della proprietà; definisce anche gli altri diritti reali e i beni che ne sono oggetto.

* IV Libro: obbligazioni;

Si occupa, oltre che di obbligazioni, anche dei singoli contratti, titoli di credito, dei fatti illeciti, ecc...

* V Libro: lavoro;

Si occupa di diritto commerciale, cioè di imprenditori individuali e collettivi (società), dei vari tipi di lavoro subordinato e autonomo.

* VI Libro: tutela dei diritti;

descrive i mezzi attraverso i quali potremmo tutelare i nostri diritti ma anche il modo in cui possiamo ricorrere al giudice se ci sentiamo danneggiati.

Disposizioni transitorie o finali:

Servirono a regolare il passaggio dalla normativa vigente prima del 1942, cioè prima che il Codice Civile entrasse in vigore, alle regole poste del Codice Civile.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Qual è la funzione principale del Codice Civile nel nostro Paese?
  2. Il Codice Civile è la principale fonte di diritto privato del nostro Paese, regolando i rapporti tra privati.

  3. Come è strutturato il Codice Civile?
  4. Il Codice Civile è composto da 6 libri, preceduti dalle Disposizioni sulla legge in generale e seguiti dalle Disposizioni finali o transitorie.

  5. Qual è la differenza tra la Costituzione e il Codice Civile?
  6. La Costituzione riguarda il diritto pubblico, mentre il Codice Civile contiene il diritto privato.

  7. Cosa trattano i libri del Codice Civile?
  8. I libri trattano vari argomenti: persone e famiglia, successioni, proprietà, obbligazioni, lavoro, e tutela dei diritti.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community