Concetti Chiave
- L’affitto di fondi rustici è un contratto in cui un bene produttivo viene concesso in detenzione in cambio di un canone per un periodo definito.
- Il contratto di deposito regolare prevede la custodia e restituzione di un bene mobile; nel deposito irregolare, il depositario deve restituire lo stesso bene prestato.
- Nel mutuo, il mutuante consegna una somma di denaro al mutuatario, che è tenuto a restituire la stessa somma.
- Il comodato è un contratto che implica la restituzione di un bene mobile e può prevedere il rimborso delle spese straordinarie di conservazione.
- Il contratto di assicurazione è aleatorio e protegge contro eventi dannosi, coinvolgendo assicuratore, contraente, assicurato e beneficiario.
Affitto di fondi rustici
L’affitto è un contratto dove il concedente da in detenzione un bene produttivo ad un’altra persona in cambio di un canone per un certo periodo di tempo.
Deposito
Deposito regolare: è un contratto dove una parte riceve dall’altra una cosa mobile con l’obbligo di restituirla e custodirla.Deposito irregolare: il depositario deve faarsi restituire la stessa cosa prestata.
Mutuo
È un contratto dove il mutuante consegna al mutuatario una quantità di denaro e il mutuatario deve restituire la stessa somma di denaro.
Comodato
È un contratto dove il comodante da al comodatario un bene mobile per un tempo e ha l’obbligo di restituirlo.Ha il diritto di richiedere il rimborso per le spese straordinarie sostenute per la conservazione della cosa e ha diritto al risarcimento dei danni.
Mandato
È un contratto dove il mandatario si obbliga a compiere degli atti giuridici per conto del mandamte.Il mandato può essere:
- generale: se ha per oggetto tutti gli affari del mandante
- speciale: uno o più atti specifici
- con rappresentanza: il mandante può agire anche per nome del mandatario
- senza rappresentanza: non può agire a suo nome.
Assicurazione
È un contratto aleatorio che serve a coprirsi contro un evento dannoso che può accadere o no.Soggetti assicurazione:
- assicuratore: sono le assicurazioni
- contraente: è quello che fa il contratto, obbligandosi a pagare il premio
- assicurato: è quello che si sottopone al rischio
- beneficiario: è colui che quando si avvera il rischio, ha diritto ad avere l’indennizzo.
Elementi del contratto:
- rischio: se manca fin dall’inizio il contratto è nullo
- causa: sono le conseguenze dannose dell’assicurato e dell’assicuratore
- premio: sono i soldi che il contraente deve pagare all’assicuratore.

Domande da interrogazione
- Qual è la differenza tra deposito regolare e deposito irregolare?
- Quali sono i soggetti coinvolti in un contratto di assicurazione?
- Quali sono le caratteristiche principali del contratto di mandato?
Nel deposito regolare, il depositario ha l'obbligo di restituire e custodire la cosa mobile ricevuta. Nel deposito irregolare, il depositario deve restituire la stessa cosa prestata.
I soggetti coinvolti sono l'assicuratore, il contraente, l'assicurato e il beneficiario. L'assicuratore fornisce la copertura, il contraente stipula il contratto, l'assicurato è esposto al rischio, e il beneficiario riceve l'indennizzo in caso di evento dannoso.
Il contratto di mandato prevede che il mandatario compia atti giuridici per conto del mandante. Può essere generale o speciale, con o senza rappresentanza, a seconda degli affari o atti specifici da compiere.