Stefaniab.
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • I cittadini spesso percepiscono le pubbliche amministrazioni come entità che ostacolano i loro interessi a causa di inefficienze burocratiche.
  • L'idea di amministrazioni al servizio dei cittadini è un concetto sviluppato con la nascita degli stati democratici del XX secolo.
  • In passato, le amministrazioni servivano il sovrano o il potere esecutivo, non rispondendo direttamente ai cittadini.
  • Oggi, le amministrazioni perseguono interessi pubblici definiti da organi politici, che possono talvolta entrare in conflitto con interessi privati.
  • Nello Stato democratico attuale, le amministrazioni sono al servizio dei cittadini, con un sistema di responsabilità e controllo attraverso il governo e il parlamento.

Amministrazione al servizio dei cittadini

- Nonostante le p.a. esistano per svolgere funzioni amministrative nel perseguimento di interessi pubblici, i cittadini le percepiscono come soggetti che sacrificano i loro interessi o ostacolano la loro attività
- Questa percezione dipende da diversi fattori, ad esempio l’inefficienza delle amministrazioni che impiegano tantissimo tempo per autorizzare i soggetti a svolgere attività private.
- L’idea dell’amministrazione al servizio dei cittadini è recente, nasce solo con l’affermazione dello stato democratico del 900, mentre prima le amministrazioni erano al servizio del sovrano e poi del potere esecutivo che non traevano legittimazione dal voto popolare e quindi non rispondevano ai cittadini.
- In quell’epoca i cittadini più che padroni erano sudditi dell’amministrazione: l’amministrazione aveva una posizione di supremazia e il diritto amministrativo non era uno strumento per tutelare gli interessi generali ma per regolare l’esercizio del potere delle p.a.
- Ciò che ancora oggi altera la percezione di amministrazione come soggetto al servizio dei cittadini è il fatto che le amministrazioni perseguono interesse pubblici, in particolare quelli che l’organo politico che individuato come meritevoli di tutela.

Essi potrebbero essere in contrasto con altri interessi pubblici o privati e comportarne dunque un sacrifico.
- Nell’attuale Stato democratico non c’è dubbio che le amministrazioni siano al servizio dei cittadini. Il circuito democratico infatti vede l’elezione del parlamento da parte del corpo elettorale, la responsabilità del governo nei confronti del parlamento e il controllo delle amministrazioni da parte del governo.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community