Ominide 6533 punti

Adeguamento del diritto interno alla giurisdizione internazionale


L’apertura del nostro ordinamento alle fonti internazionali vale solo entro i confini del livello costituzionale: se la costituzione viene potenzialmente lesa si pone il problema dell’illegittimità del trattato con la costituzione.
Il giudice costituzionale, dunque, ragiona sulla base di uno schema ternario: egli deve tener conto del contrasto formale della legge esecutoria rispetto alla costituzione; sulla base di tale contrapposizione può stabilire l’eventuale illegittimità del trattato internazionale rispetto alla costituzione; l’eventuale dichiarazione di illegittimità di un trattato precedentemente considerato efficace richiede l’attuazione di una specifica procedura, molto complessa e articolata.
Durante la Seconda Guerra mondiale sono stati istituiti due tribunali penali internazionali per giudicare coloro che si sono macchiati dei più gravi crimini di portata internazionale: genocidio; crimini contro l’umanità; crimini di guerra; ecc. Nell’ambito del diritto internazionale, esiste una convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani, la CEDU (sottoscritta a Roma nel 1950), che tutela i diritti dell’uomo e le libertà continentali. L’evoluzione del diritto internazionale in materia dei diritti umani è dovuta a norme pattizie: si basa cioè su una serie di trattati vincolanti per le sole parti contraenti. Molti, però, tendono a considerare questi patti un vero e proprio diritto internazionale generale. Nonostante si riferiscano al diritto internazionale e quindi agli stati, questi trattati possono essere utilizzati persino dai privati, i quali possono adire istanze internazionali e imporre allo stato inadempiente l’osservanza di norme internazionali in materia di diritti umani.
Ciò configura il ruolo attivo, critico e partecipe che ogni essere umano è tenuto a svolgere nell’ambito della garanzia e della tutela dei diritti inviolabili e inalienabili, considerati la pietra miliare su cui si fonda ogni ordinamento giuridico.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email