Maristella_ta
Ominide
3 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Dante Alighieri, nato a Firenze nel 1265, è una figura centrale della letteratura italiana, innamorato di Beatrice Portinari, sua musa ispiratrice.
  • Appartenente alla fazione dei Guelfi Bianchi, Dante è esiliato da Firenze dopo un colpo di stato dei Guelfi Neri mentre era a Roma come ambasciatore.
  • Dante trascorre gli ultimi anni di vita a Ravenna, dove muore nel 1321, lasciando un'impronta indelebile nella cultura italiana e mondiale.
  • Le opere di Dante includono "Vita Nova", "Rime", "Convivio", "De vulgari eloquentia", "De monarchia" e la celebre "Divina Commedia".
  • La "Divina Commedia" è un poema scritto in volgare, diviso in tre cantiche: Inferno, Purgatorio e Paradiso, che esplora temi religiosi e morali.

Indice

  1. Dante e Beatrice
  2. Vita politica e esilio
  3. Rinnovamento intellettuale
  4. Opere principali di Dante

Dante e Beatrice

Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola nobiltà.

A nove anni incontra e si innamora di Beatrice Portinari , la donna che sarà sempre sua fonte di ispirazione letteraria, anche quando, nel 1285, Dante sposa Gemma di Manetto Donati,da cui avrà tre figli.

Appartenente a una famiglia guelfa della piccola nobiltà, Dante frequenta le principali scuole dei religiosi e i personaggi letterari più in vista, tra cui Brunetto Latini e Guido Cavalcanti.

Vita politica e esilio

Dante partecipa attivamente alla vita della sua città,Firenze, allora divisa tra la frazione dei Guelfi Bianchi-cui appartiene Dante-, che si batte per l'indipendenza e l'autonomia della città, e quella dei Guelfi Neri, che vuole porre Firenze sotto l'influenza papale.

Nel 1295 Dante si iscrive alla corporazione dei medici e degli speziali e nel 1300 diventa priore, la massima carica nella Firenze del tempo.

Mentre Dante si trova a Roma come ambasciatore, i Guelfi Neri organizzano un colpo di stato : il poeta, accusato di baratteria ( ovvero di aver ricavato un profitto personale grazie alla carica di priore ) , è condannato all'esilio.

Trascorre i suoi ultimi anni di vita a Ravenna, presso la corte di Guido da Polents; ammalatosi di febbri, muore nel 1321.

Rinnovamento intellettuale

Tra la seconda metà del Documento e l'inizio del Trecento si assiste a un rinnovamento della vita intellettuale con l'affermarsi della lingua volgare.

Anche se permane una visone del mondo incentrata sulla religione e sulla convinzione che tutto accada per volontà di Dio, cominciano a farsi spazio una sensibilità e un'attenzione verso la vita terrona e tutto ciò la caratterizza.

Opere principali di Dante

le opere si dividono in:

-Vita Nova (1293-1294) racconta di prose e poesie d'amore scritte in volgare fiorentino e dedicate a Beatrice.

L'amata è dipinta come un angelo mandato da Dio per purificare l'anima del poeta.

-Rime(1283-1308) componenti di questo duecentesco e di argomento amoroso, comico e filosofico.

-Convivio(1304-1307) serie incompiuta di tratti scientifico-filosofico in volgare.

-De vulgari eloquentia(1303-1305)trattato incompiuto in latino che vuole dimostrare la legittimità e la dignità dell'uso della lingua volgare nello scritto.

-De monarchia(1317) trattato di politica in latino dedicato alla monarchia universale,istituzione necessaria per il benessere del mondo.

-Divina Commedia(1306-1321) poema.

La Divina Commedia è un poema scritto in volgare diviso in tre cantiche : L'inferno, il Purgatorio e Paradiso.

Domande da interrogazione

  1. Chi è Beatrice per Dante Alighieri?
  2. Beatrice Portinari è la donna di cui Dante si innamora a nove anni e che diventa la sua eterna fonte di ispirazione letteraria, nonostante il suo matrimonio con Gemma di Manetto Donati.

  3. Quali furono le conseguenze politiche per Dante a Firenze?
  4. Dante, appartenente ai Guelfi Bianchi, fu esiliato da Firenze dopo un colpo di stato dei Guelfi Neri, che lo accusarono di baratteria mentre era a Roma come ambasciatore.

  5. Qual è il significato del rinnovamento intellettuale nel periodo di Dante?
  6. Il rinnovamento intellettuale del tempo di Dante si caratterizza per l'affermazione della lingua volgare e una crescente attenzione verso la vita terrena, pur mantenendo una visione religiosa del mondo.

  7. Quali sono le opere principali di Dante e i loro temi?
  8. Le opere principali di Dante includono "Vita Nova", "Rime", "Convivio", "De vulgari eloquentia", "De monarchia" e "Divina Commedia", trattando temi d'amore, filosofia, politica e l'uso del volgare.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community