Come ricominciare a studiare per gli esami dopo le feste

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
ricominciare a studiare dopo natale

Ammettiamolo: già studiare non è per niente facile quando lo si fa tutti i giorni, ma ancora peggio è dover ricominciare dopo giorni di stop. Quasi tutti, tranne chi è proprio nei guai e ha appelli dietro l’angolo, ha preso dei giorni di pausa durante queste feste natalizie, soprattutto con il Capodanno appena passato, anche se ovviamente è stato diverso dal solito per via della pandemia; ma come fare a riprendere a studiare dopo la pausa vacanza? Ecco alcuni consigli utili!

Guarda anche

Ricominciare poco alla volta

Per riabituarsi a studiare anche giornate intere è bene farlo poco alla volta: quindi il nostro consiglio è quello di prendersi una settimana di tempo, iniziando con poche ore al giorno e aumentando il carico di studio poco alla volta.
In questo modo si tornerà senza troppa fatica a studiare a pieno regime in tempo per l’inizio della sessione invernale.

Riordinare la scrivania

Non è raro che durante i periodi di stop, che siano più prolungati o decisamente più brevi, la scrivania possa raccogliere moltissimi oggetti che solitamente non dovrebbero essere disposti lì sopra. Quindi un altro buon suggerimento per tornare a studiare dopo le feste natalizie è quello di fare nuovamente ordine in camera e sulla scrivania in particolare: così da ripartire al meglio e togliendo le distrazioni.

Evitare distrazioni

Regola che dovrebbe valere sempre, ma che sarà molto più difficile da riacquisire dopo lo stop natalizio è quella dell’evitare le distrazioni. Smartphone, pc (se non indispensabile per lo studio), tablet e tv del tutto spenti o comunque fuori dal radar mentre si è impegnati a studiare. Le distrazioni durante le feste potrebbero includere parenti petulanti passati a scambiare i regali: anche per loro nessuna eccezione, li saluterete mentre vi deciderete di prendervi una meritata pausa.


Stabilire un programma di studio

Con il Natale appena passato e subito dopo aver dato il benvenuto al 2021, che (si spera) possa essere meglio dell’anno appena concluso, è tempo di tornare sui libri: ma come fare per riabituarsi? Per prima cosa consigliamo di organizzare un programma di studio: una sorta di tabella di marcia che vi farà tornare sui binari giusti dopo la pausa natalizia. Cercate di stabilire cosa studierete e quando in modo da tornare subito attivi in vista degli esami alle porte.

Premiarsi con dei regalini

Un altro metodo vincente per tornare a studiare con il piede giusto dopo la pausa natalizia è quello di incentivare lo studio stabilendo dei piccoli premi. Possono essere caramelle o momenti di pausa per vedere una puntata della serie tv preferita, ma l’importante è che individuiate la cosa che per voi ha un valore gratificante così da studiare in fretta (ma non per questo meno bene) per ottenerla quando prima. Quindi non appena concludete quel paragrafo così difficile o finite di ripetere quell’argomento così complesso: ecco il momento giusto per gratificarvi con un regalino ad hoc.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Continua a seguirci e scopri chi sarà l'ospite della prossima live!

27 gennaio 2021 ore 15:00

Segui la diretta