Università, le tecniche di memoria per studiare meglio

Skuola.net | Store
In collaborazione con Skuola.net | Store
tecniche memoria studiare

La sessione estiva è ormai alle porte e per alcuni è già iniziata. Ecco allora alcune tecniche consigliate da Skuola.net|Store che aiuteranno a ricordare al meglio le nozioni imparate a lezione e apprese dai libri.




Fissa obiettivi realistici

Personalizza i tuoi obiettivi e prepara fin dai primi giorni di università una programmazione efficace, tenendo anche conto dei giorni durante i quali non potrai studiare.
Crea un vero e proprio programma di studio a lungo termine, che rispetti i tuoi tempi e il tuo metodo di studio, ricreando una routine quotidiana simile a quella scolastica.

Studia per spiegare

Non studiare come se dovessi imparare, ma con l’obiettivo di trasmettere le conoscenze a qualcuno o spiegare ciò che hai letto. E’ un piccolo trucco per comprendere a fondo ciò che si sta leggendo, interiorizzandolo per poi presentarlo adeguatamente. Utilissimo è ripetere davanti ad uno specchio o ad alta voce, proprio come durante una lezione o una conversazione.

Tieni il tempo

Il cervello umano, mediamente, è in grado di mantenere alti livelli di concentrazione per 40’-45’ al massimo. Allo scadere dei tre quarti d’ ora, è necessario uno sforzo maggiore per rimanere attenti. Come fare, quindi, per rendere al meglio? Semplice, suddividerei i tempi. Alterna sessioni di studio da 40-45’ a pause da 15’ a ripassi da 5’.

Usa le immagini

Associare immagini ai concetti è un’ ottima tecnica per memorizzare al meglio anche grandi quantità d’ informazioni. Tanto più l’associazione coinvolgerà immagini strane o bizzarre, tanto più facilmente ricorderai l’ associazione.

Crea una mappa “mentale”

Le mappe mentali sono un metodo di sintesi schematico e intuitivo, molto utile per memorizzare argomenti e materie anche complessi. Partendo da un concetto centrale, si procede con ramificazioni che sviluppano diversi aspetti e correlazioni. la mappa è utile perché, con un colpo d’occhio, può riportare alla mente tutte le informazioni che ruotano intorno un determinato tema. La mappa funziona ancora meglio se si usano disegni, colori e personalizzazioni, procedendo per associazione di immagini.

Ripasso: parti dall’ indice

L’ indice è uno strumento prezioso per ricapitolare ciò che hai studiato, perché ricostruisce l’intero percorso di studio in tappe essenziali. Può essere utile ad avere una visione d’insieme e fare collegamenti logici, facilitando così la memorizzazione.

Prendi appunti

Per memorizzare in fretta e quindi ridurre i tempi di studio, è importante riuscire a focalizzarsi sui punti fondamentali. Gli appunti presi a lezione sono preziosi per comprendere quali siano i passaggi che il professore considera importanti, e rivederli a casa in maniera più semplice e immediata rispetto al manuale.

Trova i migliori appunti Skuola.net Store

E se ti dovessero mancare alcuni appunti? Se vuoi un aiuto concreto in brevissimo tempo, non devi far altro che cercare gli appunti per il tuo corso su Skuola.net|Store, dove troverai pubblicati proprio gli appunti presi a lezione da altri studenti che hanno seguito le stesse lezioni, con lo stesso insegnante, nella tua stessa università.
Skuola.net|Store è il primo Marketplace pensato per lo scambio di appunti universitari fra gli studenti stessi che permette la compravendita di appunti e riassunti di qualità con lo scopo di facilitare lo studio universitario rendendo più semplice il reperimento del materiale di approfondimento.
Su questo motore di ricerca appositamente pensato per soddisfare le richieste specifiche degli studenti, sarà possibile infatti non solo cercare il nome dell’insegnamento ma affinare la ricerca specificando anche l’università di interesse. In questo modo, il motore restituirà gli appunti che coincidono con i filtri assegnati, specificando su ciascun file presente nel database anche il nome del docente di riferimento, in modo da rendere la ricerca più precisa ed utile possibile senza il rischio di dispersione.
E se invece i tuoi appunti sono perfetti, e quindi non te ne servono altri, Skuola.net|Store ti sarà comunque utile: potrai infatti condividerli con la nostra community guadagnando per il tuo ottimo lavoro.
Potrebbe Interessarti
×