Come imparare a scrivere velocemente sulla tastiera

Skuola.net | Store
In collaborazione con Skuola.net | Store
 scrivere velocemente tastiera

Per gli studenti universitari (e non solo) le lezioni online, svolte al computer, sono ormai la quotidianità. Con il PC davanti, il modo più semplice di prendere appunti è usare la tastiera. Se tuttavia hai poca dimestichezza con la tastiera del tuo computer e temi di impiegare troppo tempo nel digitare, ecco cosa devi sapere per imparare a velocizzare la scrittura sulla tastiera.







Come velocizzare la scrittura sulla tastiera: i consigli


Ormai siamo tutti maghi dello smartphone, ma avversi all'uso del personal computer perché, diciamoci la verità, gli smartphone sono ormai il mezzo più pratico per accedere ai tanti servizi della rete.
Tuttavia, con le lezioni online, è molto comodo seguire la lezione e prendere appunti contemporaneamente con lo stesso strumento. Questo però richiede una conoscenza minima del pc e una certa velocità nella scrittura. Attenzione, non dovrai certo scrivere 100 parole in un minuto ma riuscire a scrivere sulla tastiera senza impiegarci dei secoli è sempre una cosa positiva! Ecco dei consigli e delle scorciatoie che potresti imparare!

  • Siediti correttamente: una corretta postura è molto importante per non affaticarsi inutilmente. Cosa si intende per postura corretta? Dovresti tenere la schiena dritta, lo schermo all’altezza degli occhi, le braccia rilassate e i polsi poggiati sulla tastiera. Una postura scorretta andrebbe a gravare sulla colonna vertebrale ed è dunque di fondamentale importanza preservare la propria salute.


  • Posiziona bene le dita: importante è saper posizionare bene le dita sulla tastiera. Per iniziare bisogna posizionare le dita al centro della fila orizzontale. Per le tastiere QWERTY i tasti sarebbero "F" e "J". Gli altri tasti vengono raggiunti dalla posizione di base durante la digitazione.


  • Usa tutte le dita delle mani: per scrivere velocemente e fluidamente sulla tastiera è importante disporre le dita di ambedue le mani sulla riga base, dove sono presenti le letture A, S, D, F. Come. Già detto, i trattini di rilievo sono proprio le lettere F e J.


  • Impara le scorciatoie da tastiera: se hai la necessità di copiare e incollare parole o frasi intere, annullare un’operazione o salvare un documento, ecco le combinazioni di tasti più utilizzate:
  • Per copiare una parola o una frase : Ctrl + C (su Windows) o cmd+c (su macOS)

  • Per tagliare una parola o una frase: Ctrl + X (su Windows) o cmd+x (su macOS)

  • Per incollare una parola o una frase: Ctrl + V (su Windows) o cmd+v (su macOS)

  • Per selezionare tutto il testo: Ctrl + A (su Windows) o cmd+a (su macOS)

  • Per annullare l’ultima operazione eseguita: Ctrl + Z (su Windows) o cmd+z (su macOS)

  • Per salvare: Ctrl + S (su Windows) o cmd+s (su macOS)


  • Hai preso ottimi appunti? Scambiali su Skuola.net|Store!


    Dopo aver appreso i nostri trucchetti i tuoi appunti sono davvero ben fatti? Quale migliore occasione per scambiarli con altri studenti universitari e guadagnare grazie al tuo ottimo lavoro?
    Puoi infatti iscriverti su Skuola.net|Store e condividerli con la nostra community.Skuola.net|Store è infatti il primo Marketplace pensato per lo scambio di appunti universitari fra gli studenti stessi che permette la compravendita di appunti e riassunti di qualità con lo scopo di facilitare lo studio universitario rendendo più semplice il reperimento del materiale di approfondimento.
    E se stai cercando appunti per il tuo prossimo esame, li puoi trovare sulla stessa piattaforma.
    Su questo motore di ricerca appositamente pensato per soddisfare le richieste specifiche degli studenti, sarà possibile infatti non solo cercare il nome dell’insegnamento ma affinare la ricerca specificando anche l’università di interesse. In questo modo, il motore restituirà gli appunti che coincidono con i filtri assegnati, specificando su ciascun file presente nel database anche il nome del docente di riferimento, in modo da rendere la ricerca più precisa ed utile possibile senza il rischio di dispersione. Che aspetti? Iscriviti subito!