Video appunto: Forma e dimensione delle molecole
Molecole: forma, dimensione e lunghezza di legame La forma delle molecole è importante perché determina le proprietà di una sostanza e il suo stato fisico; inoltre il processo della visione è legato al cambiamento di forma di determinate molecole. L’odore, il sapore e l’attività delle molecole sono legate alla loro forma, ma anche le reazioni avvengono perché le molecole hanno una particolare forma.


Vi sono 2 teorie in particolare a spiegare la forma delle molecole: la teoria VSEPR, che si fonda sulla repulsione delle coppie di elettroni dello strato di valenza. Questa teoria predice la disposizione spaziale degli atomi in molecole o ioni poliatomici, ma non spiega come si forma il legame; la teoria VB, del legame di valenza, che spiega come si forma il legame in termini di sovrapposizione di orbitali atomici/ibridi. Esiste poi la teoria OM, dell’orbitale molecolare.
In generale in molecole di questo tipo: AX3E, dove A è l’atomo centrale, X sono gli atomi ad esso legati e E sono le coppie solitarie, bisogna tenere presente che tali coppie diminuiscono gli angoli di legame previsti (109,5°) perché la coppia solitaria si espande ed esercita una maggiore repulsione rispetto alle coppie di legame. Inoltre la forza repulsiva tra due coppie solitarie è maggiore di quella tra una coppia solitaria e una di legame, che è a sua volta maggiore di quella tra due coppie di legame