Ominide 2630 punti

Fenoli

I Fenoli sono composti aromatici che presentano un gruppo ossidrilico al posto di un atomo di H nell’anello benzenico. Essi sono debolmente acidi e vengono utilizzati nella preparazione di alcuni farmaci come i Paracetamolo (principio attivo della Tachipirina).
Formula molecolare C6H5OH.

Aldeidi

Le aldeidi sono composti derivati dagli alcoli per deidrogenazione, cioè sottrazione di una molecola di idrogeno, infatti il termine aldeide significa “alcol deidrogenato”.
Il gruppo funzionale è il Carbonile, in cui un atomo di C forma sempre un legame con un atomo di H e un doppio legame con un atomo di ossigeno, pertanto può ancora fare solo un altro legame con un atomo di C. Quindi nelle aldeidi il gruppo funzionale può essere solo legato ad un C primario e si trova sempre e solo in posizione 1.
Le aldeidi a lunga catena vengono impiegate nell’industria degli aromi, in quanto profumano.

L’aldeide formica in soluzione acquosa al 35% è usata come conservante in laboratorio (formalina) e in soluzione più diluita è usata come detergente disinfettante per ambienti (Lysoform).
Il gruppo aldeidico si ossida facilmente. Trattando un’aldeide con un composto rameico (es. CuSO4) di colore blu, questa si ossida, riducendo il rame Cu++ a rame Cu+ rosso.

Chetoni

I chetoni presentano il gruppo carbonile legato (con un doppio legame) ad un C secondario, quindi devono avere come minimo 3 atomi di C.

Eteri

Gli eteri sono caratterizzati dal gruppo funzionale R-O-R, si possono considerare derivati dall’acqua per sostituzione di entrambi gli atomi di H con gruppi alchilici, arilici o misti.
Sono composti chimicamente inerti, quasi quanto gli alcani, anche le temperature di ebollizione degli eteri più semplici sono vicine a quelle degli alcani di uguale massa molecolare, ma sono più solubili in acqua rispetto agli alcani. Non reagiscono né con acidi, né con basi, né con ossidanti o riducenti. Come tutti i composti organici danno reazioni di combustione.
Il più noto è il Dietiletere o Etere Dietilico, anestetico.

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email