S4161 di S4161
Ominide 1103 punti

L'atomo


Un atomo viene definito la particella più piccola di materia che conserva le sue caratteristiche. Pertanto, se un atomo viene diviso perde la sua individualità e da questo si otterrebbero soltanto ammassi di protoni, elettroni e neutroni. E' costituito da un nucleo, da elettroni di carica negativa che ruotano attorno al nucleo, da protoni di carica positiva e neutroni, che non hanno carica. La specie atomica viene determinata dal numero di protoni presenti nel nucleo che in un atomo neutro è uguale al numero di elettroni. Atomi della stessa specie formano le sostanze semplici note anche come elementi; atomi di specie diverse generano invece composti noti come sostanze composte. Più atomi che si legano fra loro formano le molecole.
Il numero di protoni e dunque anche di elettroni, stabilisce le caratteristiche chimiche per la disposizione degli elettroni e da' origine ad un numero noto come atomico (Z). Il numero di neutroni, invece, che può variare, sommato ai protoni stabilisce le caratteristiche fisiche poiché formano tutta la massa contenuta nel nucleo ed anche il numero di massa (A).
Il concetto di atomo, dopo essere stato attentamente elaborato, agli inizi del XIX secolo, assume delle particolari caratteristiche con la scoperta delle leggi ponderali. Mediante semplici ipotesi della struttura atomica della materia, nella seconda metà del XIX, con Maxwell e Boltzmann, si sviluppa la teoria cinetica dei gas. Alla fine del XIX secolo viene scoperto l’elettrone e la radioattività che danno inizio a nuovi studi.
Gli isotopi sono molecole che hanno lo stesso numero atomico ma differente numero di massa quindi variano soltanto le caratteristiche fisiche ma non quelle chimiche. Sono la variazione dei neutroni.
I ioni sono, invece, atomi che perdono o acquistano un massimo di tre elettroni. Quando l'elemento in questione perde elettroni allora diviene positivo altrimenti li acquista e diventa negativo.
Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email