Ominide 191 punti

L'atomo è l'unità fondamentale della materia ,essendo la più piccola parte dell'elemento ,che ne conserva le caratteristiche. Esso risulta composto da particelle dette subatomiche : elettroni , neutroni , protoni.
Essenzialmente è spazio vuoto , ma nel Nucleo troviamo i protoni ( particelle cariche positivamente) e neutroni ( particelle neutre) . Attorno al nucleo ruotano invece gli elettroni ( particelle cariche negativamente) , secondo una traiettoria , non definita , detta orbitale (zona dove è massima la probabilità di trovare un elettrone) .
Gli orbitali sono 4 e sono chiamati s,p,d,f .
Gli elettroni risultano disposti intorno al nucleo a seconda dell'energia che possiedono ( maggiore è l'energia posseduta , maggiore è la distanza dal nucleo) . Creando cosi 7 livelli energetici .
* per allontanare un elettrone dal nucleo e portarlo ad uno strato più esterno, occorre fornire all'atomo una quantità di energia pari alla differenza di energia che c'è tra i due livelli . Se l'energia non basta , dato che non ci sono livelli intermedi , l'elettrone tornerà al livello di partenza , liberando l'energia precedentemente assorbita . Gli elettroni con maggiore energia , detti elettroni di valenza , occupano il guscio di valenza .

In un atomo il numero dei protoni è uguale a quello degli elettroni : l'atomo si dice per questo , elettricamente neutro.
- Numero atomico (Z) : somma dei protoni presenti nell'atomo ( e di conseguenza di elettroni).
- Numero di massa ( A) : Somma dei protoni più neutroni (nucleoni).
per conoscere il numero dei neutroni : A-Z.
La massa di una particella subatomica è espressa in unità di massa atomica dette Dalton.
*Isotopi : atomi dello stesso elemento che si differenziano per il numero di massa . Il nome isotopo deriva dal fatto che essi si trovano nello stesso posto nella tavola periodica .

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità