Concetti Chiave
- In alcune specie aviarie, vari tipi di tumori sono strettamente legati ad infezioni virali, mentre nell'uomo questi casi sono limitati.
- L'HPV, un virus comune trasmesso sessualmente, è associato al cancro della cervice uterina, ma la sua incidenza è stata ridotta grazie al PAP test e al vaccino.
- HBV e HCV sono virus epatici trasmessi attraverso il sangue che possono causare infezioni croniche e portare all'epatocarcinoma; esiste un vaccino per HBV ma non per HCV.
- Il virus EBV, noto per causare la mononucleosi, è raramente collegato al linfoma di Burkit e al carcinoma naso faringeo, specialmente in Africa.
Indice
Tumori virali nelle specie aviarie
Soprattutto nelle specie aviarie ci sono vari tipi di tumore chiaramente messi in relazione con infezioni causate da virus. Nell'uomo c'è un numero molto limitato di tumori di questo tipo, in cui l'infezione virale è propedeutica, è la prima causa che può avviare alla serie di trasformazioni cellulari che arriva al tumore.
HPV
HPV e il cancro della cervice
HPV, human papilloma virus, virus comune trasmesso per via sessuale; presente in molti ceppi, la maggior parte della quale non patoligici, mentre altri (HPV16 e 18), sono messi in relazione al cancro della cervice uterina. L'incidenza di questo tumore è stata abbattuta grazie al PAP test, che permette di verificare i primi segni di alterazioni cellulari a carico delle cellule prelevate e permette di diagnosticare molto precocemente i segni di infezione da questo virus. È poi stato sviluppato il vaccino per il HPV
HBV
Virus epatici e cancro al fegato
HBV (epatite B) e HCV (epatite C), virus trasmessi per via ematica che colpiscono il fegato; possono causare, anziché un infezione acuta, un infezione cronica che esita nell'epatocarcinoma, cancro del fegato, Per l'epatite B esiste un vaccino diffuso, per l’epatite C non ancora.
EBV
EBV e i suoi effetti rari
EBV, epstein barr virus, abbastanza diffuso e causa la mononucleosi, colpisce i linfonodi; raramente, in particolar modo in Africa dove è endemico, questo virus può causare un particolare linfoma, il linfoma di Burkit, e un carcinoma naso faringeo.