sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

Il DNA e i Cromosomi

Il DNA di una Cellula è suddiviso ed impacchettato in strutture chiamate Cromosomi; le Cellule Umane possiedono 46 Cromosomi.
I Cromosomi non sono fatti puramente di DNA, ma anche di Molecole Proteiche (come gli Istoni) attorno alle quali è avvolta la doppia elica del DNA.
Il materiale risultante, che costituisce lunghissime fibre, è chiamato Cromatina, ossia un complesso molecolare, costituito da DNA e da vari tipi di proteine ad esso associate, che rappresenta la forma sotto cui il DNA è contenuto nel nucleo delle Cellule Eucarioti.
Quindi un Cromosoma è una struttura composta di Cromatina; l'insieme dei Cromosomi, o “corredo cromosomico”, di una cellula corrisponde a quasi tutto il DNA in essa presente.
La Duplicazione di una Molecola di DNA corrisponde alla Duplicazione del Cromosoma di cui quella molecola fa parte. A ciascuna delle due nuove doppie
eliche di DNA prodotte per duplicazione della molecola di partenza vengono associate nuove proteine; il risultato di questo processo è un Cromosoma formato da due copie uguali (contenenti identici geni), chiamate Cromatidi. Quindi un Cromatidio è uno dei due Filamenti identici di Cromatina che compongono un Cromosoma duplicato; ciascuno di essi contiene una delle due Molecole di DNA formatesi dalla duplicazione del DNA del Cromosoma originario.

I Cromosomi assumono una forma ben definita solo quando sono già duplicati, e quindi composti da due Cromatidi uniti per il Centromero.

I nostri 46 cromosomi sono 23 coppie di Cromosomi che corrispondono l'uno all'altro (con un'eccezione, riguardante la coppia dei cromosomi sessuali maschili), quindi ciascuno di noi possiede 23 coppie di Cromosomi Omologhi, Cromosomi che contengono i Geni che controllano le stesse caratteristiche ereditarie.
Negli esseri umani, l'unica eccezione alla regola per cui due cromosomi omologhi hanno la stessa forma e la stessa funzione è, come già detto, il Cromosoma Sessuale Maschile; infatti una femmina ha le 23 paia di Cromosomi Omologhi, 22 delle quali sono costituite da Autosomi, cioè da Cromosomi non sessuali, mentre una è formata da due Cromosomi X, la cui presenza in un embrione umano significa che, sviluppandosi, esso darà origine ad una femmina, mentre i maschi possiedono 22 coppie di Autosomi, ma la coppia restante è formata da un Cromosoma X e da un Cromosoma Y, che ha forma diversa da quella del cromosoma X e, a differenza di questo, contiene un gene che conferisce all'embrione il sesso maschile.

Un Cariotipo è l'intero Corredo Cromosomico che appartiene ad un essere umano.

Hai bisogno di aiuto in Genetica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email