pexolo di pexolo
Ominide 10532 punti

Nucleo, RER,REL


Nucleo: è il centro di controllo genetico di tutta la cellula. All’interno del nucleo il DNA è combinato con specifiche proteine; da questa unione si generano lunghe fibre chiamate cromatina. Ogni fibra costituisce un cromosoma. Il nucleo è delimitato da una membrana nucleare. Nel nucleo è presente una massa di fibre e granuli chiamata nucleolo, costituito da Dna, Rna e proteine in cui vengono assemblati i ribosomi.
Reticolo endoplasmatico ruvido: è costituita da una serie di membrane ripiegate tra loro e sono cosparse di ribosomi. Essi man mano che sintetizzano le proteine le rilasciano nel reticolo dove saranno poi assemblate e attaccate loro delle catene glucidiche. Quando la proteina è pronta viene rilasciata mediante vescicole.
Reticolo endoplasmatico liscio: è costituito da una membrana nella quale sono inseriti vari enzimi. Nei mammiferi è specializzato nella sintesi di ormoni sessuali. Alcuni dei sui enzimi delle cellule epatiche regolano la quantità di zuccheri che viene rilasciata nel sangue, mentre altri partecipano alla demolizione dei farmaci o di altre sostanze potenzialmente nocive. Quando queste cellule sono esposte a molte dosi di farmaci esse rispondono ampliando l’estinzione del REL aumentando quindi il numero di enzimi. Il REL ha anche il compito di immagazzinare gli ioni calcio indispensabili per la contrazione del tessuto muscolare.
Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017