Sapiens 7865 punti

Le molecole della vita


I composti organici che essenzialmente costituiscono la cellula sono i lipidi, i glicidi, i protidi e i nucleotidi. Si tratta di polimeri cioè macromolecole costituite dalla successione di monomeri che si combinano per disidratazione.
I lipidi sono costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno ai quali possono unirsi altri elementi. Non sono solubili in acqua ma nei solventi polari. Vengono distinti in lipidi semplici, steroidi e lipidi complessi.


I glicidi sono composti da carbonio, idrogeno, ossigeno e il rapporto
quantitativo fra atomi di idrogeno ed ossigeno è quello caratteristico dell’H2O.
I glicidi di notevole importanza biologica sono i monosaccaridi (o monosi), i disaccaridi e i polisaccaridi. Di- e polisaccaridi si formano per lo stabilirsi di legami glicosidi fra monosi.
Le proteine sono polimeri costituiti da amminoacidi, molecole caratterizzate dalla presenza di due gruppi funzionali diversi:

il gruppo amminico (—NH2) e quello carbossilico (—COOH). I monomeri si combinano mediante legame peptidico le proteine svolgono un ampio repertorio di funzioni.
Gli acidi nucleici sono polimeri di nucleotidi diversi. Ciascun nucleotide è costituito da uno zucchero a cinque atomi di carbonio, da una base azotata e da una molecola di acido fosforico.
Il DNA è costituito da due filamenti polinucleotidici avvolti ad elica e nella sua struttura è codificata l’informazione genetica.
Nella cellula vi sono diversi tipi di RNA, la cui struttura primaria è a filamento singolo. Gli RNA intervengono nelle sintesi delle proteine e consentono di decifrare, il messaggio genetico.
Gli enzimi sono catalizzatori biologici, che presentano specificità di azione e di substrato. Essi rendono possibili o accelerano reazioni chimiche che non potrebbero avvenire, alla temperatura ordinaria, abbastanza intensamente da permettere le attività cellulari.

Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove