Ominide 4552 punti

Metastasio, Pietro - Biografia, pensiero e opere


Pietro Trapassi fu indirizzato negli studi poeti da un filosofo calabrese ed entrò all’accademia dell’Arcadia grecizzando il suo nome (Metastasio). Si avvicinò al dramma per musica (melodramma) e la sua prima opera, Didone abbandonata, tratta l’argomento amoroso e contiene elementi romantici e passionali e ottenne un successo clamoroso. Nel 1730 fu chiamato alla corte di Vienna ottenendo un incarico di grande prestigio. In seguito scrisse moltissime altre opere che diventarono famosissime.
Dopo un accentramento nelle sue opere di temi ed elementi amorosi, Metastasio inserì nelle sue opere argomenti ed elementi eroici. Egli basò molti dei suoi componimenti sulla figura di Attilio Regolo, che era stato inviato a Roma per convincere i suoi abitanti a concludere la pace con i Greci ma si rifiutò in nome del patriottismo.
La poetica di Metastasio è legata alla filosofia cartesiana. Cartesio è il razionalista per eccellenza.
La passione di Metastasio per le esperienze e le emozioni umane va incontro alle esigenze sia del pubblico borghese che dal resto delle popolazioni.

Letteratura arcadica


La letteratura arcadica si interessa, oltre alle questioni esteriori, anche a quelle interiori, come la passione o l’interesse. Nasce così il melodramma. In una lirica sono presenti sia la parte recitata che quella cantata (melos). Durante il 1700 Pietro Metastasio (Trapassi) cerca di dare pari dignità ad entrambe le parti: così non spicca solamente la parte musicale come avveniva nel secolo precedente, ma hanno uguale risalto sia l’aspetto recitativo che quello musicale.
nel 1600 le commedie teatrali non hanno alcun fine pedagogico perché gli attori possedevano un ampio repertorio di scenari e battute che potevano interpretare liberamente e spesso intercalavano le sceneggiature con formule volgari e scurrili che contribuivano a rendere le opere teatrali più scadenti. Durante il 1700 invece si attua una vera e propria riforma ad opera del commediografo Carlo Goldoni.
Hai bisogno di aiuto in Autori e Opere?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email