Ominide 4865 punti

Le opere minori di Petrarca

Il Secretum

Il Secretum è un'opera molto importante poiché grazie ad essa possiamo conoscere il dissidio interiore di Petrarca. è scritto in latino e ha una funzione di confessione e di diario autobiografico. Ha un fine essenzialmente introspettivo, che aveva già proposto Sant'Agostino e prima di lui alcuni autori classici, latini e greci.
Quest'opera è strutturata sotto forma di dialogo immaginario tra Francesco e il suo alter ego (altro io) Agostino, che discutono alla presenza della Verità. I due interlocutori rappresentano gli aspetti contraddittori della personalità dell'autore.
Nel frammento tratto dal Secretum "L'amore di Laura sotto accusa", le tematiche principali affrontate sono l'amore per Laura e l'amore verso Dio e, di conseguenza, il dissidio interiore petrarchesco che ha "amato l'anima assieme al corpo".

L'accidia petrarchesca

Il vizio maggiore di Petrarca è l'accidia, termine che significa letteralmente "senza cura". L'accidia rappresenta l'inerzia e l'inquietudine di chi conduce una vita troppo solitaria.

Epistolario di Petrarca

Petrarca ha sempre concepito le sue lettere come vere e proprie opere letterarie. Queste ci offrono delle importanti informazioni concernenti la sua biografia e, non solo rappresentano l'interiorità dell'autore, ma le trasformazioni sociali stesse.
Lo stile è da una parte semplice e immediato, dall'altra tende a cercare un equilibrio e a fornire un'interpretazione ideale della vita del poeta: per questo non è molto presente il tema dell'amore per Laura.

Hai bisogno di aiuto in Petrarca?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email