Petrarca

  1. Francesco Petrarca E Relativo Svolgimento Di Vita E Le Sue Opere.

    Appunto di italiano su Francesco Petrarca e relativo svolgimento di vita e le sue opere più importanti descritte sinteticamente.
  2. Laura E Petrarca

    Appunto di italiano che spiega come alcuni studiosi di Petrarca hanno investigato sull’identità di Laura, cercando di associarla a qualche personaggio famoso morto di peste nel 1348.
  3. Laura Petrarchesca E Stereotipo Femminile

    Confronto tra Laura petrarchesca e figure femminili di Guinizzelli, Cavalcanti e Dante con riferimento ai sonetti: Io voglio del ver la mia donna laudare, chi è questa che vèn ch'ogn'om la mira, tanto gentile e tanto onesta pare.
  4. Pace Non Trovo E Non Ho Da Far Guerra - Parafrasi

    Parafrasi del sonetto in cui Petrarca canta del proprio tormento d'amore per Laura.
  5. Parafrasi L'aura Serena Che Fra Verdi Fronde

    Appunto di italiano che riporta la parafrasi della celebre poesia di Francesco Petrarca dal titolo L'aura serena che fra verdi fronde.
  6. Petrarca - Poetica

    Petrarca: appunto di letteratura italiana che riassume le novità del suo pensiero poetico. Riferimenti al Canzoniere e ad alcune composizioni.
  7. Petrarca , Francesco - Se Lamentar Augelli, O Verdi Fronde

    Appunto di Italiano che descrive e analizza il sonetto di Francesco Petrarca Se lamentar augelli, o verdi fronde”.
  8. Petrarca E Marino - Confronto

    Appunto di italiano con confronto tra Marino e Petrarca, attraverso le liriche "Erano i capei d'oro a l'aura sparsi" del Petrarca e "Le chiome sparse al sole" di Marino.
  9. Petrarca Francesco - Erano I Capei D'oro A L'aura Sparsi

    Appunto di italiano sui fatti fondamentali della vita di Francesco Petrarca e l'analisi della sua poesia più conosciuta: Erano i capei d'oro a l'aura sparsi
  10. Petrarca, Francesco - Epistole

    Appunto di Italiano con generale descrizione delle diverse raccolte di epistole petrarchesche con un particolare excursus sull'ascesa al monte Ventoso.
  11. Petrarca, Francesco

    Appunto riassuntivo comprensivo di una introduzione sulla vita, le opere e il Canzoniere di Francesco Petrarca.
  12. Petrarca, Francesco - Opere

    Appunto di italiano sulla vita di Francesco Petrarca e la descrizione di alcune sue opere come : L'epistolario,Il secretum e i Trionfi.,
  13. Petrarca, Francesco - Vita

    Appunto di Italiano con excursus sulla vita di Francesco Petrarca ed enunciazione delle più importanti produzioni letterarie collocate nel tempo
  14. Petrarca, Francesco - Vita (4)

    Appunto di italiano con riassunto della vita di Petrarca percorrendo gli avvenimenti più importanti da ricordare, integrando qualche appunto.
  15. Petrarca, Francesco - Vita E Opere

    Appunto di italiano sulla vita dello scrittore italiano Francesco petrarca, le sue opere principali, come l'Africa.
  16. Petrarca, Francesco - Vita E Opere Importanti

    Appunto di italiano che descrive in modo dettagliato la vita e le opere più importanti di Francesco Petrarca.
  17. Petrarca, Francesco - I Trionfi

    Appunto di italiano su I trionfi che è un'opera di Francesco Petrarca suddivisa in 12 capitoli e racconta le storie di 6 trionfi
  18. Petrarca, Francesco - Il Canzoniere, Tematiche E Questionario

    Appunto che descrive i tratti fondamentali e le tematiche del Canzoniere, comprende un questionario a risposta aperte con correzione che approfondisce alcuni aspetti della poetica petrarchesca.
  19. Petrarca, Francesco - Solo Et Pensoso I Più Deserti Campi

    Appunto di letteratura italiana contenente la parafrasi ed un ampio commento, sia tematico che stilistico, del sonetto XXXV del Canzoniere.
  20. Petrarca, Francesco - Vita E Opere

    Petrarca è considerato il fondatore della lirica moderna e contribuì alla fondazione di un nuovo tipo di intellettuale che era ormai uno specialista della cultura.

Approfondimenti

francesco petrarca vita Raccolta di appunti di letteratura che descrivono la vita di Petrarca che nacque ad Arezzo il 20 luglio 1304 e morì ad Arquà il 18/19 luglio dell’anno 1374. All’interno degli appunti viene anche fatta una dettagliata analisi dello stile poetico adottato dallo scrittore del Dolce Stil Novo nelle sue opere letterarie. Viene anche descritto come il Petrarca tratti ricorrentemente il tema dell'amore per Laura. Viene anche descritto come il Petrarca tratti ricorrentemente il tema dell'amore per Laura. Egli è considerato il precursore dell'umanesimo ed uno dei poeti più influenti della letteratura italiana.
petrarca vita e opere Ecco gli appunti di letteratura italiana sulle opere di Francesco Petrarca con analisi dello stile poetico, del pensiero e dei temi trattati dallo scrittore nelle sue poesie e nelle sue liriche. Tra le poesie descritte nelle liriche petrarchesche si ricordano le seguenti: il Canzoniere che descrive il suo amore per Laura, il celebre Epistolario, le sue importanti opere in lingua latina, l'opera de I Trionfi e Seneca. Tra le sue opere si ricorda ad esempio De viris illustribus, la quale è una raccolta di ben 36 biografie di uomini illustri.
tutte le poesie di petrarca Elenco di appunti di letteratura che descrivono le principali poesie di Francesco Petrarca con commento dei testi, la parafrasi, le tematiche trattate, le figure retoriche. Tra le poesie che vengono descritte si ricordano le seguenti Erano i capei d'oro a l'aura sparsi, inj cui molto evidente è la descrizione dell'amore che il poeta prova per la sua donna amata, Laura, la poesia dal titolo Movesi il vecchierel canuto e bianco, O cameretta che già fosti un porto, S'amor non è , che dunque è quel che io sento?
poetica del petrarca Ecco una raccolta di appunti che riportano e analizzano la poetica di Francesco Petrarca, poeta italiano che scrisse celebri opere come il Canzoniere e il celebre Secretum. Nelle sue opere è molto evidente l'influsso che hanno i classici latini come ad esempio Cicerone. Grazie al Petrarca, infatti, vi è stata la ricoperta dell'autenticità di alcune opere dell'autore latino Marco Tullio Cicerone. Inoltre l’autore pensava che le opere in latino avrebbero esaltato maggiormente la sua figura di poeta.
canzoniere di petrarca testo Appunti di letteratura che descrivono e presentano il Canzoniere di Francesco Petrarca con commento, analisi e parafrasi della celebre opera letteraria dedicata a Laura, donna da lui adorata in vita. La prima edizione originale del Canzoniere del Petrarca risale al periodo di tempo compreso tra il 1336 e il 1374 e il tema prevalente dell'opera letteraria è il tema dell'amore che il poeta aretino prova per la sua amata Laura, donna di nobile status sociale che sarebbe realmente vissuta e che sarebbe conosciuta con il nome di Laura di Noves nata nel 1310 e morta nel 1348.
laura e petrarca Appunto di letteratura italiana che descrive la figura di Laura, donna amata da Francesco Petrarca e musa ispiratrice delle sue poesie e dell’opera il Canzoniere. Si tratta di una donna che per tanti studiosi sarebbe vissuta realmente e di nobile lignaggio, ovvero Laura de Noves, nata nel 1310. Viene anche descritta con dei veri e propri particolari fisici che non sembrano rimandare a elementi corporei e concreti. La poesia Erano i capei d'oro a l'aura sparsi è quella che meglio descrive Laura in toni umani rispetto alle descrizioni stilnovistiche. Vai alla sezione»
solo et pensoso figure retoriche Appunti di letteratura che descrivono e riportano il commento del celebre brano Solo et pensoso tratto dalla celebre opera letteraria di Petrarca, Il Canzoniere. Il componimento rientra nel genere letterario del sonetto e risale circa all'anno 1337. Il tema centrale della lirica facente parte de Il Canzoniere è sempre la sua grande passione amorosa per una sola donna: Laura da cui il poeta trae ispirazione. Soloo et pensoso è un sonetto in cui il poeta immagina di essere solo in luoghi remoti.
 Raccolta di appunti di letteratura italiana sui sonetti di Francesco Petrarca con analisi dei testi, parafrasi, commento delle più importanti liriche. Vengono presi in esame alcuni sonetti del poeta aretino, come ad esempio: Amor mi manda quel dolce pensero, Chiare fresche e dolci acque, Voi ch’ascoltaste in rime sparse il suono ed infine altri principali sonetti che fanno parte del Canzoniere petrarchesco, come ad esempio Amor mi manda quel dolce pensero, il sonetto 5 del Canzoniere e anche il sonetto 7.
appunti più cercati Appunti di letteratura più cercati sulle opere del poeta Francesco Petrarca, uno degli esponenti principali del movimento letterario conosciuto come stilnovismo. Si tratta di tutta una serie di appunti relativi alla biografia, alle opere letterarie del poeta, nato ad Arezzo e che nelle sue liriche descrive sempre il suo amore incondizionato e devoto alla sua Laura. Il tema principale che viene trattato è quello dell'amor cortese che viene provato dal poeta per la musa ispiratrice delle sue liriche, Laura.
Sezione dedicata agli appunti su Francesco Petrarca: la vita e le opere, appunti di commento e analisi delle principali liriche tratte del suo Canzoniere come per esempio la poesia Chiare e fresche dolci acque, opera che ha ispirato gli autori fin dalla fine del Trecento. Petrarca è da considerare come uno dei principali esponenti del Dolce Stil Novo, poiché nelle sue liriche celebra l'amor cortese nei confronti della sua musa ispiratrice, Laura. E' presentato anche il sonetto Solo et pensoso, la cui prima edizione principale è risalente circa al 1337. Tra le opere più importanti scritte dal poeta aretino si ricorda il Secretum in cui egli immagina un dialogo con Sant'Agostino. Petrarca è considerato come uno dei poeti italiani creatori della lingua italiana, in quanto iniziò a elaborare i suoi scritti in lingua volgare come fece anche il poeta fiorentino Dante Alighieri nelle sue opere letterarie. Tra le tante opere letterarie del Petrarca esistono ad esempio le Opere latine in versi, tra cui si ricorda ad esempio il poema epico Africa che descrive gli eventi principali che fecero da scenario alla seconda guerra punica e in cui vengono anche elogiate le grandi imprese di Scipione. Il poema si compone di nove libri, anche se sarebbe dovuto essere di almeno dodici libri, quindi della stessa lunghezza dell'Eneide scritta da Virgilio.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite della Skuola Tv? Segui i nostri aggiornamenti e lo scoprirai!

12 dicembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta