Concetti Chiave

  • Durante il periodo in cui Machiavelli scriveva Il Principe, l'umanesimo europeo produceva opere fondamentali come L'Elogio della pazzia di Erasmo e l'Utopia di Tommaso Moro.
  • Le opere di Machiavelli, Erasmo e Moro, pur diverse, sono legate da temi centrali della cultura umanistica e hanno influenzato il pensiero moderno.
  • L'utopia si riferisce a un governo ideale basato sul concetto di "luogo della felicità", ispirato alla Repubblica di Platone.
  • Utopia può anche significare un "luogo che non esiste in alcun luogo", un concetto reso celebre dal lavoro di Tommaso Moro.
  • Dal XVII-XVIII secolo, l'utopia è spesso vista come un progetto impossibile e irrealizzabile, specialmente in ambito politico.

Il contesto storico e culturale

Nell’arco del decennio in cui Machiavelli porta a termine Il principe (completato probabilmente nel 1514, ma pubblicato solo nel 1532) e i Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio (1519-20) il pensiero umanistico europeo produce alcuni dei suoi testi fondamentali: l’Elogio della pazzia di Erasmo da Rotterdam (1511) e l'Utopia di Tommaso Moro (1516). Assai diverse per impostazione e contenuti, sono opere correlate per gli interessi e per la presenza di alcuni temi centrali della cultura umanistica. Tutte hanno avuto un ruolo decisivo nello sviluppo del pensiero moderno, a cominciare dal romanzo filosofico di Tommaso Moro (1478-1535), destinato a diventare un vero modello di pensiero nella storia dell’utopia.

Significato e interpretazioni di Utopia

Il termine utopia investe una pluralità di significati che ha favorito, nel corso del tempo, diverse interpretazioni:

1) come “luogo della felicità”(dal greco eutopos), in cui si profila il disegno di un governo ideale, sul modello della Repubblica del filosofo Platone;

2) come “luogo che non esiste in alcun luogo” (dal greco ou tópos), paese immaginario come quello descritto nell’utopia dell’umanista inglese Tommaso Moro; 3) come disegno impossibile, irrealizzabile, secondo un’accezione del termine corrente, soprattutto in ambito politico, a partire dal xvii-xviii secolo.

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le opere fondamentali del pensiero umanistico europeo nel periodo in cui Machiavelli scriveva?
  2. Durante il periodo in cui Machiavelli completava "Il principe" e i "Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio", il pensiero umanistico europeo ha prodotto opere fondamentali come "L'Elogio della pazzia" di Erasmo da Rotterdam e "Utopia" di Tommaso Moro.

  3. Come è cambiata l'accezione del termine "utopia" nel tempo?
  4. Nel tempo, l'accezione del termine "utopia" è cambiata, passando a significare un disegno impossibile e irrealizzabile, soprattutto in ambito politico, a partire dal XVII-XVIII secolo.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community