Il romanzo

Il romanzo è una narrazione in prosa piuttosto lunga suddiviso in capitoli, nei quali si verifica l'intreccio di più vicende. Ogni vicenda ha un inizio uno svolgimento e una conclusione. In ogni vicenda ci sono un luogo ,un'azione e dei personaggi. I personaggi non sono eroi, bensì individui di una comunità che commettono errori e hanno emozioni. La storia raccontata all'interno del romanzo può essere reale o immaginaria. Ci possono essere pertanto personaggi di fantascienza o personaggi comuni. Lo spazio di un romanzo può durare anni come qualche giorno.

Romanzo Antico
Le prime tracce di romanzo risalgono circa al primo e al quarto secolo d.C. Infatti nella letteratura greca e latina possiamo riconoscere forme narrative che assomigliano per struttura ai romanzi moderni.
I principali esempi di romanzi antichi sono:
-Le avventure di Cherea e Calliero ( storia d'amore di due ragazzi in contrasto con i propri genitori );

-Le Etiopiche ( trama simile alle precedenti );
-La storia vera: ( numerose avventure con personaggi irreali );
-Satyricon.

Romanzo medievale
A partire dal XII secolo in Francia nasce il testo che prende il nome di Roman , dalla lingua " romanza ".
I temi principali di questi componimenti sono le avventure cavalleresche, i cui protagonisti sono dame e cavalieri . Hanno rilievo anche gli amori, le atmosfere e ambienti immaginari.

Romanzo moderno
A partire dalla seconda metà del cinquecento il romanzo assume caratteristiche molte diverse da paese a paese. Ad esempio in Spagna si diffonde il romanzo Picaresco , in cui il protagonista è un vagabondo , il picaro , povero e umile. Il principale esempio è Don Chisciotte di Cervantes. Il libro parla di un appassionato di letture cavalleresche che preso dai suoi libri inizia a viaggiare come fosse un cavaliere.

Romanzo dell'Ottocento
L'apice del Romanzo moderno viene raggiunto nell'Ottocento , quando questa lettura diventa comune ai diversi ceti delle città. I principale temi sono il realismo e l'analisi della vita.
In questo contesto i personaggi vengono distinti in base alla loro appartenenza sociale. Le trMe sono dunque meno movimentate e risultano al lettore più complicate.

Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email