Concetti Chiave
- Il romanzo è una composizione in prosa di maggiore estensione rispetto al racconto, permettendo un numero elevato di personaggi e un intreccio articolato.
- La caratterizzazione dei personaggi e il punto di vista del narratore sono cruciali per lo sviluppo della storia e l'interazione con il lettore.
- Il romanzo può essere narrato in terza persona da un narratore esterno o in prima persona da un personaggio interno alla storia.
- Scelte stilistiche e linguistiche, come l'uso di espressioni gergali, influenzano significativamente l'apprezzamento del romanzo.
- La nascita del romanzo risale alla fine del Settecento, con la proliferazione di sottogeneri nell'Ottocento e una crescente diffusione nel Novecento.
Il romanzo
Il romanzo è una composizione in prosa che presenta maggiore estensione rispetto al racconto. Proprio grazie alla sua estensione permette di utilizzare un numero abbastanza elevato di personaggi e di sviluppare articolatamente l'intreccio.
Le antiche origini del romanzo sono argomento di dibattito tra gli studiosi.
La caratterizzazione dei personaggi, il loro ruolo e i loro rapporti sono aspetti molto importanti del romanzo poiché danno vita alla storia e alle sue evoluzioni.
Il punto di vista rispetto alla vicenda narrata è fondamentale in un romanzo perché il narratore è colui che comunica con il lettore: la stessa vicenda può avere effetti diversi a seconda della prospettiva scelta per raccontarla.
Anche lo stile e la lingua di un romanzo sono scelte significative fatte dall'autore. Infatti, la presenza di espressioni gergali o l'uso di un linguaggio parlato sono elementi fondamentali per l'apprezzamento del romanzo.
La nascita di questo tipo di racconto è databile alla fine del Settecento. Nell'Ottocento si affermarono anche i numerosi sottogeneri del romanzo e infine, nel Novecento il romanzo si diffuse sempre di più.