Ominide 1144 punti

Le fasi del lavoro per commentare una poesia.

Fare il commento di una poesia significa comprendere il messaggio del testo ed esprimere per iscritto una interpretazione complessiva, che consideri sia il significato (ciò che il poeta comunica) sia il significante (la struttura e la forma del testo).
Corrisponde alla fase successiva a quella della parafrasi. risolte le difficoltà di lessico e di costruzione delle frasi, si analizzano le parole-chiave e le aree del significato, le figure retoriche, il verso, la strofa e le rime.

Introduzione.
Per poter procedere nel lavoro bisogna, per prima cosa, fare un'introduzione, cioè, indicare l'autore, l'opera complessiva di cui fa parte il componimento e, se si conoscono, le circostanze in cui il testo è stato scritto.
Successivamente bisogna approfondire la raccolata delle informazioni sul mondo interiore del poeta e sulle esperienze di vita cui il testo allude e poi specificare l'argomento generale.

Analisi del significato.
Dopo aver completato l'introduzione bisogna individuare, attraverso le parole-chiave e le aree di significato cui fanno riferimento, gli argomenti proposti e il messaggio che il poeta vuole trasmettere.
Le parole.chiave sono i termini ripetuti più volte, anche in forma variata, o di significato affine e per questo utili per riassumere il tema centrale della poesia.
Per identificarle occorre prestare attenzione alle immagini (descrizioni dei luoghi o persone), ai fatti (azioni o eventi), alle sensazioni (visive, uditive, tattili e/o olfattive) e agli stati d'animo espressi nella poesia.
Successivamente bisogna mettere in evidenza le figure retoriche di significato, cioè le espressioni figurate che conferiscono ai versi un valore diverso da quello letterale (similitudine, metafora, analogia..), e di ordine delle parole (climax, anticlimax, anafora e inversione).

Analisi del significante.
Dopo aver completato i precedenti campi bisogna precisare la struttura del testo dal punto di vista formale: la misura dei versi e la struttura delle strofe.
Successivamente bisogna individuare le corrispondenze di suoni, le caratteristiche foniche generali e il ritmo della lirica.
Come ultimo punto bisogna specificare la relazione fra specificato e significante.

Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email