Maria_Zanghi
Autore
2 min
pubblicazione voto finale terza media

Per gli studenti di Terza Media gli Esami sono già iniziati: due prove scritte e lo svolgimento del colloquio orale in cui saranno accertate le competenze sulle diverse discipline studiate nel corso dei tre anni.

Un ritorno all'esame tradizionale per gli oltre 500 mila studenti che dovranno riuscire a raggiungere la sufficienza per ottenere il Diploma di licenza media e proseguire il percorso scolastico alla scuola superiore. Le tempistiche dell'esame sono differenti da classe a classe, ma la certezza data dall'ordinanza ministeriale è che tutte e tre le prove d'esame dovranno essere concluse entro il 30 giugno. Quando si potrà conoscere, quindi, il voto finale e dove verranno affissi i quadri che descrivono il risultato dell'esame? Scopriamolo insieme!

Quando viene pubblicato l'esito dell'Esame di Terza Media

Secondo quanto espresso nell'ordinanza del Ministero dell'Istruzione che regola gli Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022, l’esito dell’esame viene pubblicato al termine delle operazioni di correzione e decisione dei voti delle singole prove d'esame, tramite affissione di tabelloni presso l’istituzione scolastica sede della sottocommissione.

Inoltre, all'interno dell’area documentale riservata del registro elettronico, a cui avranno accesso gli studenti della classe di riferimento, sarà resa nota la sola indicazione della dicitura "Non diplomato" nel caso di mancato superamento dell’esame stesso.

Skuola | TV
Come si diventa criminologi? Ce lo spiega Flaminia Bolzan

Nella nuova puntata del vodcast CSD-Come si diventa, Flaminia Bolzan - psicologa e criminologa tra le più note in Italia - racconta studi, competenze, ostacoli e opportunità di questo mestiere.

Segui la diretta