3' di lettura 3' di lettura
esame di terza media voto date e punteggioL'esame finale del primo ciclo d'istruzione quest'anno tornerà con un format simile a quello pre-pandemico. Gli studenti dovranno affrontare due prove scritte e un colloquio orale prima di godersi le meritate vacanze estive.


Nel dettaglio, la prima prova sarà quella di italiano, mentre la seconda prova verterà sulle conoscenze logico-matematiche. Infine, il colloquio orale testerà la preparazione degli studenti circa l'Educazione civica e la conoscenza della lingua inglese e della seconda lingua comunitaria. Ma quali sono i criteri con cui la Commissione decreterà il voto finale? E soprattutto: quando cominciano gli esami di terza media 2022? Vediamo insieme questi dettagli.

Esame Terza Media 2022: come funziona il voto

Il voto finale dell'esame di terza media dipende da una serie di fattori che lo compongono. I criteri da tenere bene a mente sono il voto di ammissione e il voto ottenuto nelle prove scritte e nel colloquio orale. Infatti, il voto finale sarà composto sia dal voto di ammissione, sia dalla votazione delle singole prove. Non finisce però qui, sarà possibile anche prendere la lode, ma solo prendendo dieci come voto complessivo all'esame, e a patto che l'intera Commissione sia d'accordo. Nel calcolo finale del voto, il MI ha poi stabilito che la Commissione dovrà tenere in considerazione la media aritmetica.

Esame Terza Media 2022: come si calcola il punteggio dell'esame

In poche parole, quindi, per avere il risultato finale dovrai sommare il voto con cui sei stato ammesso all'esame, i voti di tutte le prove scritte e dell'orale. Si dovrà fare il seguente calcolo: media tra il voto d'ammissione e i voti delle prove. Facciamo un esempio concreto: ipotizziamo che lo studente si presenti all'esame con 8 come voto di ammissione e che prenda 6 nella prova di italiano, 7 in quella di matematica e 8 all'orale; per calcolare il voto finale occorrerà la seguente formula: 8+(6+7+8/3)/2= 7,5.

Esame Terza Media 2022: quando comincia

Diversamente dall'esame di Maturità, dove è solitamente il Ministero dell'Istruzione a predisporre le date di inizio degli esami, per l'esame di Stato di terza media tale prerogativa è dei singoli istituti. Ciò significa che ciascuna scuola potrà decidere, in piena autonomia, quando organizzare gli esami di terza media. L'unico vincolo per gli istituti scolastici sarà quello di rispettare l'intervallo temporale stabilito dal MI: cioè tra la fine dell'anno scolastico e il 30 giugno.