Ominide 2155 punti

Torta Sacher

Ingredienti per uno stampo di 23-24 CM
Per la pasta/base:
150 gr di burro (no margarina)
150 gr di zucchero
200 gr di cioccolato fondente al 60%
1 bustina di vanillina
6 uova (temperatura ambiente) 6 tuorli, 4 albumi
Per la farcitura:
Marmellata di albicocche – un vasetto
Per la glassa:
250 gr di cioccolato fondente al 60%
80-90 gr di burro

Preparazione

Imburrare la tortiera e rivestirla di carta da forno. Sciogliere il cioccolato in microonde o a bagnomaria. Fondere il burro. Unire cioccolato e burro. Separare i tuorli dagli albumi. Lasciare intiepidire il composto di burro e cioccolato e aggiungere i tuorli. Amalgamare. Montare gli albumi a neve e non appena iniziano a diventare bianchi e compatti unire un poco alla volta lo zucchero unito alla vanillina. Finire di montare gli albumi a neve. Aggiungere delicatamente gli albumi al precedente composto. Dopo aver amalgamato bene aggiungere la farina setacciata. Ottenere un composto senza grumi. Versare il composto nella tortiera. Infornare per circa 40 minuti a 180 °C. (forno non ventilato). Far raffreddare la torta e successivamente dividerla in due.

Stendere la marmellata sulla superficie della parte di torta spaccata e spennellare un altro po’ di marmellata sull’altro lato della torta. La marmellata se troppo densa può essere sciolta in un pentolino. Chiudere la torta e spennellare la marmellata all’esterno, compresi i bordi. Lasciare asciugare la marmellata.
Per la preparazione della glassa fondere il cioccolato e unirvi il burro morbido. Quando la glassa è tra i 30-35 °C è possibile versarla sulla torta, iniziando a versarla sui bordi e infine al centro. È possibile fare una scritta o una decorazione di cioccolato sulla superficie della torta aiutandosi con un cartoccetto forato in punta.
Lasciare a riposo per far indurire la glassa.

Hai bisogno di aiuto in Pasticceria e panificazione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email