Concetti Chiave
- Il tortino di zucca con mosto d'uva è un piatto autunnale ispirato alla tradizione iberica, con una difficoltà di preparazione media.
- Ingredienti principali per sei persone includono 500 grammi di polpa di zucca, 90 grammi di farina di mais, 500 ml di mosto d'uva e burro.
- La preparazione inizia con la riduzione del mosto d'uva, seguita dalla cottura al vapore della zucca, che viene poi frullata.
- Il purè di zucca viene incorporato con farina di mais e cotto in una casseruola, mentre i dadini di zucca restanti vengono saltati nel burro.
- Per la presentazione, il mosto viene versato nel piatto, il tortino viene formato con un coppapasta, e decorato con aceto balsamico e pepe.
Tortino di zucca con mosto d’uva
Un piatto dall’aroma autunnale ispirato alla tradizione iberica
Difficoltà = media; Preparazione= 10 minuti ; Cottura 40=minuti
Ingredienti 6 persone
Zucca 500 grammi di polpa
Farina di mais 90 grammi
Farina 00 30 grammi
Burro 100 grammi
Mosto d’uva 500 ml
Aceto balsamico
Prezzemolo
Sale e pepe
Procedimento
1 In una pentola capiente, versate 500 ml di mosto d’uva e fatelo ridurre della metà sul fuoco basso. Intanto, lavate 500 grammi di zucca, poi tagliatela a metà, togliete i semi e tagliatela a dadini. Cuocete al vapore 350 grammi di dadini di zucca, fino a che risultano teneri. Regolate sale e pepe e fate raffreddare, poi frullate con il mixer.2 In una casseruola fate sciogliere 50 grammi di burro a fuoco basso per circa 1 minuto. Poi, unite 30 grammi farina e mescolate con la frusta, sempre sul fuoco al minimo. Unite quindi il purè di zucca (preparato precedentemente) e poi versate la farina di mais a pioggia. Bagnate con 350 ml d’acqua e lasciate cuocere per 8-10 minuti.
3 In una padella saltate i dadini di zucca restanti nel burro rimasto. Tenetene da parte 2 cucchiai e unite il resto al composto. Per servire, versate il mosto nel piatto, adagiatevi un coppapasta e riempitelo con la crema di zucca. Decorate con dadini di zucca, aceto balsamico e pepe.