Autoref3874d
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La ricetta è per una torta sufficiente per 10 persone, utilizzando ingredienti come farina di riso integrale, mandorle, farina di castagne e zucchero integrale di canna.
  • La preparazione prevede la triturazione delle mandorle per formare una farina, che viene poi mescolata con altri ingredienti secchi prima di unire i liquidi.
  • Si consiglia di utilizzare uno stampo a cerniera da 24 cm, imburrato e infarinato, per cuocere la torta a 170 °C per 35-40 minuti.
  • La torta è accompagnata da una salsa al caffè, preparata addensando maizena con latte di soia e insaporita con zucchero di canna e caffè liofilizzato.
  • La salsa al caffè si prepara cuocendo a fuoco dolce fino ad addensamento e poi aggiungendo zucchero e caffè, mescolando bene prima di servire.

Indice

  1. Ingredienti principali
  2. Preparazione della torta
  3. Cottura e servizio
  4. Preparazione della salsa al caffè

Ingredienti principali

90 g di farina di riso integrale

90 g di mandorle già pelate

90 g di farina di castagne

100 g di zucchero integrale di canna

100 g di olio di vinaccioli o di mais

90 g di bevanda di soia o di riso

e mandorle

2 uova

12 g di lievito per dolci

1 pizzico di sale

vi servono inoltre

1 cucchiaio di mandorle

burro

farina

1.

Preparazione della torta

Per la torta: tritate finemente le mandorle con un mixer da cucina fino a ridurle in farina. Raccoglietela in una ciotola, unite la farina di riso e di castagne, lo zucchero, il lievito e il sale, e mescolate per bene con una spatola.

2. In un’altra ciotola sbattete le uova con l’olio e la bevanda di soia aiutandovi con una frusta. Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e amalgamate con cura. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, ben imburrato e infarinato, e distribuite sopra le mandorle.

3.

Cottura e servizio

Infornate la torta a 170 °C e fate cuocere per circa 35-40 minuti o comunque finché sarà ben dorata (verificatene la cottura pungendola a fondo con uno stecchino che dovrà uscirne asciutto). Sfornate e lasciate intiepidire. Quando la torta sarà ormai tiepida, sformatela e tagliatela a fette. Accompagnate con la salsa al caffè e servite.

Preparazione della salsa al caffè

Stemperate 20 g di maizena in un pentolino con poco latte di soia freddo. Aggiungete man mano il resto (in tutto 400 g) e fate cuocere a fuoco dolce fino ad addensamento. Unite 20 g di zucchero integrale di canna e 1 cucchiaino di caffè liofilizzato. Spegnete, mescolate e tenete da parte

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community