Concetti Chiave
- Le tartine di sfoglia con zabaione freddo e uva sono facili da preparare, richiedono 20 minuti di cottura e contengono circa 380 calorie.
- Gli ingredienti principali includono un disco di pasta sfoglia, tuorli d'uovo, panna fresca, uva nera, zucchero e Marsala.
- La preparazione prevede la cottura di gusci di pasta sfoglia e la preparazione di uno zabaione a bagnomaria, da raffreddare e mescolare con panna montata.
- Al momento di servire, si farciscono i gusci di sfoglia con lo zabaione e si aggiungono gli acini di uva lavati e asciugati.
- La pasta sfoglia confezionata è ideale per dessert veloci, poiché è pratica, facile da usare e da tagliare in diverse forme.
Difficoltà:Facilissima;
Tempo di preparazione: 20 minunti;
Cottura: 20 minuti;
Calorie: 380.
Ingredienti per 4 persone
1 disco di pasta sfoglia pronta
3 tuorli, 100 g di panna fresca
1 grappolo di uva nera
3 cucchiai colmi di zucchero
0,6 dl di Marsala
1)Ritagliate la sfoglia in 4 dischi di 12 cm di diametro e rivestite 4 stampi di 8 cm, rialzando i bordi. Punzecchiate la pasta con una forchetta, appoggiatevi un disco di carta da forno, ricoprite con fagioli secchi e cuocete in forno a 200° per 20 minuti. Togliete dal forno, lasciate intiepidire e sformate i gusci di sfoglia.
Preparazione dello zabaione
2 In una ciotola, montate la panna. In un pentolino, montate i tuorli con lo zucchero; aggiungete il Marsala e cuocete lo zabaione a bagnomaria. Appoggiate il pentolino su acqua ghiacciata e appena lo zabaione è quasi freddo, incorporate la panna e mettete in frigo.
3 Al momento di servire, farcite i gusci di sfoglia con lo zabaione e suddidividete su ciascuno gli acini di uva lavati e asciugati.
Vantaggi della pasta sfoglia confezionata
Pratica, pronta da usare appena tolta dal frigorifero e facile da tagliare in qualsiasi forma, la pasta sfoglia confezionata è perfetta per rendere veloce la preparazione di dolci come le tartine con lo zabaione.